Harley-Davidson a sorpresa: sportiva e scatenata, il nuovo modello fa discutere i puristi

La Road Glide RR è una moto che rompe gli schemi: una potenza della natura, pronta a sfidare ogni pregiudizio

In America impazzano le corse Bagger. Qui da noi se ne parla poco, eppure sono gare dove enormi cruiser si sfidano in pista con tanto di borse laterali. Harley-Davidson è una vera protagonista di questo campionato, tanto da averne creato una versione speciale che si disputa su strada: la CVO Road Glide RR.

Per questo campionato, che sembra uscito da una serie Netflix, a Casa di Milwaukee ha tirato fuori dal cilindro una moto che sembra uscita direttamente dai box di un circuito. Scarico in titanio, fibra di carbonio ovunque, pezzi in alluminio ricavati dal pieno. Una moto, se ancora moto si può chiamare, non credere. La verniciatura arancione con dettagli bianchi e neri lascia vedere la trama del carbonio sotto la vernice, come un vestito elegante che non nasconde i muscoli.

Un motore da paura, oltre ogni limite

Il cuore è ai limiti del mostruoso: un bicilindrico a V di 2147 cm³ che sviluppa 153 cavalli a 5750 giri. La coppia è quella di un trattore: 20,74 kgm. Son numeri folli, che fanno girare la testa. Il cambio a 6 marce è stato rinforzato per l’occasione, con ingranaggi speciali fatti per resistere a sollecitazioni incredibili.

Harley Davidson sportiva
Harley Davidson Road Glide RR (Harley Davidson) dearapateallaguida.it

L’alimentazione passa da un corpo farfallato enorme da 68 mm. Lo scarico Akrapovic pesa 4,5 kg meno di quello normale: il suo suono è un ruggito possente, che mette timore.

Per le sospensioni, la casa americana si è affidata a Öhlins sia davanti che dietro, tutte regolabili come su una moto da GP. L’assetto è più alto di quasi mezzo centimetro, per piegare come nessuno hai mai fatto su una Harley: 37° a destra e 36° a sinistra.

I freni sono Brembo, ovviamente: una combinazione sofisticata di pinze radiali su dischi da 320 mm. E anche i cerchi sono speciali, più leggeri regalare agilità e prontezza, o quantomeno più agilità. Quello davanti è da 19 pollici, quello dietro da 18.

L’elettronica è un vanto della nuova Harley: nove modalità di guida, ABS che funziona anche in piega, controllo di trazione. Hanno persino creato una modalità “Track” insieme al pilota Kyle Wyman per chi vuole andare in pista. Il  display è touch da 12,3 pollici, connessione Bluetooth e un impianto audio da 500 watt. Le borse laterali hanno 68,5 litri di spazio, un primato anche questo?

La nuova Road Glide pesa 356 kg in ordine di marcia e ha la sella a 73,4 cm da terra.

La CVO Road Glide RR è l’Harley è una moto che spacca le convenzioni e dimostra che anche un marchio storico può stupire. Al prezzo è meglio non pensare: è ancora un mistero, ma non sarà un segreto a portata di tutti.

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