È un capolavoro la nuova cruiser che farà concorrenza ad Harley-Davidson: motore eccezionale ed estetica da sogno. La vogliono già tutti
Nella storia di Harley-Davidson c’è un rivale storico. Ogni volta che la nota casa statunitense sembra aver spazzato via la concorrenza, lui torna. Non si arrende certo facilmente. Aveva una casa motociclistica storica, che è stata chiusa proprio da parte di Harley-Davidson (di cui faceva parte) nel 2009, poi è tornato fino al 2015 e adesso è pronto a un nuovo capitolo. L’obiettivo è chiaro: riportare sul mercato moto uniche, potenti e rivoluzionarie. E quindi ecco un modello che promette di ridefinire il concetto di cruiser sportiva.

Si tratta di Erik Buell e la moto protagonista è la Buell Super Cruiser 2025, di cui si parla ormai da un paio d’anni. A settembre 2023 infatti Buell ha iniziato a raccogliere i pre-ordini ufficiali. Poi i tempi di sviluppo si sono allungati un po’ più del previsto e si è arrivati a oggi. Ma c’è una buona ragione: creare una moto così complessa richiede tempo e progettazione accurata, senza compromessi.
Questa nuova moto nasce dalla collaborazione con Roland Sands, che ha curato ogni dettaglio. Il risultato è una cruiser molto muscolosa, davvero bellissima. Ha linee moderne e una forte impronta sportiva. È molto simile a una Harley-Davidson, ma al quadrato, con un misto esplosivo tra comodità da cruiser e prestazioni da sportiva. Il cuore della moto è un bicilindrico a V da 1.190 cc raffreddato a liquido. È lo stesso motore montato sulle Hammerhead 1190 e 1190SX. Su questi modelli sviluppa 175 CV e 101 Nm di coppia, ma è probabile che la Super Cruiser adotti una mappatura leggermente diversa e meno potente, per privilegiare la coppia a regimi medi.
La nuova Buell Super Cruiser, l’antagonista dell’Harley-Davidson
Il telaio sarà perimetrale in acciaio, abbinato a una forcella a steli rovesciati e a un monoammortizzatore regolabile. La dotazione strizza l’occhio agli amanti della guida sportiva, così come l’impianto frenante, che è un Brembo, come piace a tanti.

Al momento la Buell Super Cruiser è impegnata negli ultimi collaudi, ma presto sarà a disposizione. I prototipi, come quello della foto in alto, stanno affrontando percorsi estremi, passando dai 49°C ai 4.300 metri di altitudine. Una prova di resistenza, fondamentale per garantire affidabilità e prestazioni. Dal punto di vista dell’elettronica, non ci sono dettagli ufficiali. È lecito però aspettarsi una dotazione completa.
Peccato che sarà disponibile solo negli USA, almeno per ora. Perché la Buell Super Cruiser 2025 non è solo una moto: è il tentativo di riportare le due ruote a un certo stile. Buell lo ha promesso e sta cercando di mantenere la parola, è una fida personale e se gli riuscirà diventerà una delle moto più desiderate del mercato.