Honda+%26%238220%3Babbandona%26%238221%3B+il+Giappone%2C+decisione+storica%3A+il+colosso+fa+partire+la+rivoluzione
derapateallaguidait
/articolo/honda-abbandona-il-giappone-decisione-storica-il-colosso-fa-partire-la-rivoluzione/20684/amp/
Categories: NEWS

Honda “abbandona” il Giappone, decisione storica: il colosso fa partire la rivoluzione

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La Honda sta per prendere una decisione che porterà delle pesanti conseguenze, con il Giappone che non sarà più centrale.

Si capisce perfettamente come il periodo non sia di certo dei migliori nel momento in cui anche un grosso colosso come Honda è in difficoltà nel mercato. Siamo di fronte a quello che è uno dei più grandi marchi al mondo, capace di dare vita negli anni ad auto e moto tra le migliori mai viste.

Il suo punto di forza è sempre stato quello di dare vita a dei propulsori davvero affidabili ed equilibrati, in grado anche di dare vita a delle eccellenti prestazioni. Non dimentichiamo inoltre come si stia pur sempre parlando di un marchio che sta dando il motore alla Red Bull da anni e che dal 2026 diventerà parte integrante del nuovo ambizioso progetto dell’Aston Martin.

La Honda ora ha bisogno di dare vita a un forte cambiamento e lo può fare con una serie di scelte che per qualcuno saranno viste anche come molto dure. La produzione in Giappone è da sempre un punto di riferimento per la casa di Tokyo, ma ora ci possono essere dei grossi cambiamenti.

Honda passa agli USA? Tutta colpa dei dazi

La situazione in casa Honda ha preso una piega ben diversa nel momento in cui si è dovuto fare i conti con i pesanti dazi che ha imposto Donald Trump, anche se per ora sono sospesi. Una delle vetture giapponesi maggiormente apprezzate negli States è la Civic, motivo per il quale la splendida berlina sarà prodotta in quel dello stabilimento dell’Indiana.

Honda passa agli USA? Tutta colpa dei dazi (Ansa – derapate.allaguida.it)

Una scelta che deriva proprio per la volontà di contrastare la scelta di Donald Trump di attuare dazi pesanti anche nei confronti del Giappone, considerando infatti come attualmente la sua produzione avviene nello stabilimento che si trova nella prefettura di Saitama, nel Nord di Tokyo.

I dazi al momento prevedono un aumento del 25% sul valore complessivo delle auto giapponesi, il che rischia sensibilmente di limitare le vendite. La Civic Type R è inoltre una delle migliori vetture sportive che ci siano, nel rapporto tra la qualità e il prezzo, per questo motivo è bene che l’aspetto economico rimanga saldo per la Honda e dunque spostare la produzione negli USA sembra essere davvero l’unica soluzione possibile. La speranza però è che questi dazi senza senso possano finalmente essere tolti.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Ford, arriva il modello robusto come un carro armato che costa meno di 30.000 dollari: lo paghi la metà

Ford ha deciso di rifarsi il look e lancia un vero e proprio carro armato…

2 ore fa

La Mercedes più esclusiva mai vista: sembra un salotto a 4 ruote

Una Mercedes super esclusiva, tiratura limitata e dettagli Manufaktur: lusso su misura e fuori misura…

4 ore fa

Dalla Francia il motore alternativo all’elettrico: fa oltre 700 CV e mette in crisi anche quello di una Lamborghini

Un prototipo francese mette l'elettrico all'angolo con un nuovo carburante: oltre 700 CV, 9.000 giri…

5 ore fa

Google Maps e Waze nei guai, boom di download per la nuova app: aggiornata per non farti multare

Le app che fanno da navigatori sono molto apprezzate e ora c'è la grande rivale…

6 ore fa

Jeff Bezos pronto a distruggere Elon Musk con il suo nuovo progetto: ridisegnato il futuro

Jeff Bezos è pronta a mettere in crisi Elon Musk e il progetto in programma…

7 ore fa

Bonifico istantaneo, la data da segnare il rosso è il 9 ottobre: cambierà tutto prima dell’invio

Il bonifico è un metodo di pagamento ormai sempre più usato, dunque attenti ai cambiamenti.…

8 ore fa