Honda, addio benzina: decisione definitiva, tutti spiazzati

La Honda ha preso una forte decisione, che riguarda sia le auto che le moto. Ecco cosa è stato annunciato sui motori a benzina.

Da parte della Honda è stata resa nota una notizia sorprendente, ma che si va ad allineare con quelle che sono le direttive delle autorità sui motori termici. Come sappiamo, l’Europa ha scelto per il ban dei veicoli a combustione interna a partire dal 2035, almeno per quanto riguarda la produzione e la vendita, mentre i modelli acquistati in precedenza avranno la possibilità di continuare a circolare, almeno sino alla fine del loro ciclo di vita.

Da quel momento in poi, sarà possibile acquistare solo full electric, ed anche gli ibridi, compresi i plug-in, o modelli a metano o GPL verranno banditi, dal momento che sono comunque provvisti di un motore a combustione interna. La Honda ha deciso di dare un taglio alla produzione dei propri motori a benzina, e finalmente c’è anche una data ufficiale entro la quale occorrerà produrre solo elettrico.

Honda, il 2040 la deadline per la benzina

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è stata resa ufficiale: la Honda dirà addio ai motori termici entro il 2040, concentrandosi, da quel momento in poi, solo e soltanto sulla produzione di auto e moto elettriche. La decisione è stata annunciata in questi giorni, in particolare, durante il Business Briefing 2024, con il target che è quello di creare dei motori ad impatto ambientale zero, cercando anche di eliminare le emissioni che ci sono attualmente nella produzione di BEV.

Honda moto stop motori termici
Honda moto in mostra (Honda) – Nextmoto.it

Ovviamente, una scelta così importante non potrà essere attuata dall’oggi al domani, anche perché l’andamento del mercato, in tale processo, andrà sempre tenuto sott’occhio. Si è così deciso di attuare un programma che andrà per vari step, ed entro il 2030 si punta a produrre il 40% di veicoli a zero emissioni, per poi aumentare questa percentuale all’80% nel 2035, sino a raggiungere il famigerato 100% nel 2040, quando non ci sarà più traccia, almeno secondo i piani, di motori a benzina.

Come sappiamo, la Honda produce sia auto che moto, e questo piano riguarda entrambi i mezzi di trasporto, scooter e tutto il resto compresi. Il fatto che uno dei più grandi costruttori mondiali in termini di mobilità prende una decisione simile farà sicuramente riflettere, e vedremo se scatenerà reazioni anche nella concorrenza. Di certo, ci sarà bisogno di una risposta maggiore da parte della clientela, che sin qui non ha mostrato troppo interesse per l’elettrico.

Gestione cookie