Honda ha saputo superarsi ancora una volta e lo ha fatto dando vita a un motore perfetto che, di fatto, non ha bisogno di benzina.
Con la nascita ormai prossima del nuovo Gruppo giapponese formato da Honda, Nissan e Mitsubishi, la casa di Tokyo avrà modo di avere un ruolo ancora più dominante nel settore automobilistico. Le principali decisioni le prenderà infatti la Honda, con l’accordo che è diventato una realtà dal 23 dicembre, ma ci vorranno un paio d’anni per formalizzare il tutto.
La holding che sta per nascere sarà la terza più grande nel mondo dei motori, il che fa capire come dal Giappone vi sia la volontà di alzare sensibilmente l’asticella. Per poter essere considerati come dei marchi di punta, Honda ha dimostrato negli anni di saper lavorare seriamente in ogni settore, ricordiamo come sia anche leader per la produzione di moto.
Uno degli aspetti cardine che le hanno permesso di farsi apprezzare a livello mondiale è sicuramente il concetto di sicurezza e di affidabilità del suo propulsore. Per questo motivo è bello notare come si stia facendo di tutto e di più per migliorare ancora di più questo concetto, come lo si evince con uno sviluppo ibrido pazzesco.
Tecnologia e:HEV: Honda diventa sempre più affidabile
L’ibrido è ciò che al momento convince maggiormente i compratori, per questo motivo Honda non poteva di certo rimanere in disparte nella sua produzione, con la casa nipponica che ora si presenta con la grande miglioria legata alla tecnologia e:HEV. Una novità straordinaria, con questo sistema che può essere usate sulle vetture di piccola e media dimensione.
Il propulsore che sarà utilizzato in questo caso sarà tra i 1500 e i 2000 di cilindrata, con il sistema che permetterà di avere un’iniezione diretta della benzina. Un motore innovativo che presenterà anche la possibilità di essere impostato su tre modalità di guida diverse, in base alle necessità dell’automobilista, compresa la scelta che porterà l’auto a essere guidata solo in elettrico.
Il lancio ufficiale dovrebbe avvenire nel 2026, anno in cui questa tecnologia la si dovrebbe ammirare sulla nuova Prelude. Il sistema e:HEV intanto è già usato su alcune vetture come la Jazz, ma si attende il rinnovamento del sistema. Attenzione inoltre anche al fatto che questo motore permetterà di abbattere ancora di più i consumi, con Honda che continua a essere sempre di più un punto di riferimento nel settore e con la nascita del nuovo Gruppo il tutto può solo migliorare.