La Honda ha preso una decisione importantissima a causa di un’importante novità nella normativa. Ecco quali sono i modelli coinvolti
In casa Honda è tempo di decisioni definitive, in vista di un futuro all’insegna del green. La casa giapponese ha annunciato che produrrà solo auto elettriche dopo il 2040 mentre, per quanto riguarda le moto, la situazione è più incerta.
Inizialmente, sembrava che anche i modelli a due ruote dovessero abbandonare del tutto il motore termico. Poi è stata ribadita la decisione dei vertici di voler puntare, per quanto riguarda moto e scooter, ancora sulla combustione interna. Anche in questo settore, tuttavia, molto potrebbe cambiare.
In generale, tutti i brand si stanno adeguando a quelle che sono le stringenti normative sulle emissioni, salutando in definitiva i loro modelli storici che non verranno adeguati alle nuove leggi in vigore. La Yamaha, ad esempio, ha sospeso la produzione della R1 mentre la KTM ha fatto lo stesso con la gamma 2 tempi enduro, con i modelli 2025 che saranno gli ultimi in assoluto ad essere immessi sul mercato.
La Honda, nelle ultime ore, ha ufficializzato una decisione che era prevista da tempo. Il brand nipponico terminerà la produzione degli scooter fino a 50 cc entro il novembre del 2025. Questo significa che questi modelli verranno costruiti solamente per altri 16 mesi, per poi uscire del tutto dalla gamma. Fondamentalmente, i motivi di questa decisione sono due, vale a dire la normativa sulle emissioni sempre più severa ed un calo delle vendite che si è registrato nel corso di questi ultimi anni.
Si tratta di una scelta molto forte dal momento che questi modelli, per decenni, hanno fatto le fortune della casa dell’Ala Dorata, che ha sfornato modelli mitici come il Super Cub. Questo gioiellino nacque nel 1958 ed è senza dubbio il cinquantino più famoso al mondo con oltre 100 milioni di immatricolazioni.
Come già accaduto in tanti altri casi, sia per quanto riguarda le moto che le auto, ai costruttori conviene chiudere la produzione di determinati modelli piuttosto che adeguarli alle nuove norme. Una scelta che la Honda ha attuato prontamente. Dunque, nel caso in cui vogliate un cinquantino del colosso del Sol Levante, avrete ancora poco più di un anno di tempo per acquistarlo. Honda – lo ricordiamo – è in cima alla classifica delle vendite degli scooter in Italia grazie alle tre versioni dell’SH 125, 150 e 350, tutte in offerta, al momento, sul sito ufficiale.
Sono tanti i marchi che si stanno lanciando su di un particolare motore e questo…
Renault è pronta a sfidare la concorrenza con il ritorno di un'icona dei motori: arriva…
Arriva una sentenza che non farà piacere alla Ferrari. L'annuncio drammatico riguarda Lewis Hamilton. Se…
Avvisati tutti i concessionari, finalmente c'è una data definitiva. Un importante aggiornamento sulla Fiat Grande…
Clamorosa bufera in casa Mercedes attorno a Toto Wolff e ha coinvolto anche la moglie…
Triumph lo ha fatto davvero: una crossover completa, ricca di optional e con un motore…