Honda sconvolge il mercato, la moto della svolta è pronta: assurdo, ha proprio quel motore

Honda, occhio alla nuova moto: il propulsore è rivoluzionario e riscrive le regole del gioco per la gloriosa casa produttrice dell’Ala Dorata

Il mondo dell’Automotive è alle prese con la transizione verso le zero emissioni. Un qualcosa di molto difficile e affannoso, che non sta producendo i risultati sperati a meno di 10 anni dal ban imposto dall’Unione Europea ai mezzi con motore tradizionale (benzina e/o diesel). Difficoltà ben peggiori, invece, le sta affrontando il settore delle due ruote, dove l’elettrico sembra attecchire ancora meno rispetto al mondo delle quattro.

Una premessa che potrebbe cambiare ora che Honda si prepara a rivoluzionare il segmento delle motociclette a zero emissioni. La gloriosa casa produttrice dell’Ala Dorata è pronta a riscrivere le regole del gioco con il nuovissimo mezzo EV. Si tratta della Wuyang-Honda WH8000D, appena omologata per il mercato cinese e già trapelata online con il suo design ultra futuristico.

Linee retrò ma moderne e quasi venute fuori da un capitolo di Blade Runner, la nuova moto elettrica di Honda può rappresentare il punto di svolta per le due ruote a zero emissioni. I numeri sono promettenti e i presupposti per essere la giusta carta da calare sul tavolo del mercato ci sono tutti.

Wuyang-Honda WH8000D, prezzo e dettagli della nuova moto EV giapponese

Il propulsore della nuova Wuyang-Honda WH8000D è al 100% elettrico e genera 8 kW di potenza (all’incirca 11 CV), portando la EV dell’Ala Dorata ad una velocità di 120 km/h. Contenuto anche il peso, che si attesta tra i 143 e i 156 kg, in base alla versione prescelta in concessionario. Non cambia la grandezza e la potenza del motore tra l’uno e l’altro allestimento, bensì la potenza di picco.

Wuyang-Honda WH8000D
Wuyang-Honda WH8000D (Press Media) derapate.allaguida.it

Ulteriori specifiche non sono state ancora fornite in maniera ufficiale. Bisognerà attendere l’ormai prossimo lancio definitivo sul mercato della nuova Wuyang-Honda WH8000Ddestinata principalmente al bacino di mercato al di là della Grande Muraglia. Starà poi ad Honda valutarne una possibile commercializzazione anche negli altri paesi e non solamente in Cina.

La nuova elettrica dell’Ala Dorata cercherà di rappresentare il perfetto punto di incrocio tra una moto piccola e compatta come il notissimo Grom e una normale (e più tradizionale) modern retrò. Avrà un utilizzo perlopiù dedicato ai contesti urbani, ma chissà che non possa rappresentare il punto di svolta per le moto elettriche a marchio Honda.

Gestione cookie