La nuova CB750 Hornet si prepara a dominare il segmento delle medie cilindrate con un mix vincente di prestazioni e convenienza.
La Honda CB750 Hornet si appresta a scuotere il mercato delle naked di media cilindrata. Questa moto promette di offrire un rapporto qualità-prezzo che lascerà a bocca aperta appassionati e rivali. Questo bolide che sembra destinato a riscrivere le regole del gioco è un passo importante per Honda sul mercato, e si prepara a stravolgerlo.
A prima vista, la nuova Hornet potrebbe sembrare solo l’ennesima naked sportiva. Tuttavia, basta dare un’occhiata più attenta per capire che Honda ha tirato fuori dal cilindro qualcosa di speciale. La casa giapponese ha creato una moto che promette di offrire il meglio di due mondi: prestazioni da brivido e un prezzo accessibile che farà gola a molti.
Una potenza inaspettata in un corpo agile
Il cuore della CB750 Hornet è un grintoso bicilindrico parallelo da 755 cc. Nonostante l’addio al quattro cilindri della sua antenata, questo propulsore non ha nulla da invidiare in termini di brio. Con una potenza di 88,3 CV alla ruota, la Hornet scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, raggiungendo una velocità massima di oltre 200 km/h.
Ma non è solo questione di numeri. Il motore è stato progettato per offrire un’erogazione corposa e entusiasmante, con una spinta vigorosa già dai bassi regimi che si trasforma in un allungo mozzafiato oltre i 7.000 giri. Tre mappe motore preimpostate (Standard, Sport e Rain) permettono di adattare il carattere della moto alle diverse situazioni di guida.
La ciclistica non è da meno. Il telaio in acciaio a diamante, abbinato a una forcella Showa e a un monoammortizzatore regolabile, garantisce agilità e precisione tra le curve. Le sospensioni offrono un buon compromesso tra comfort e sportività, mentre l’impianto frenante Nissin assicura frenate potenti e modulabili.
L’elettronica gioca un ruolo fondamentale nel rendere la Hornet una moto facile e sicura da guidare. Controllo di trazione, anti-impennata e ABS lavorano in armonia per tenere a bada i cavalli del bicilindrico. Il cambio elettronico opzionale è la ciliegina sulla torta per chi cerca cambi marcia fulminei.
La posizione di guida naturale, con busto quasi eretto e peso ben distribuito, rende la Hornet comoda anche nei tragitti più lunghi. Ciò che davvero fa brillare la CB750 Hornet è il suo prezzo di 7.990 euro. Una cifra che, considerando le prestazioni e la dotazione offerte, la pone in una posizione di netto vantaggio rispetto alla concorrenza. Honda sembra aver trovato la formula per offrire una moto completa e performante a un prezzo accessibile.