I benzinai sono i nuovi “sceicchi” italiani? Ecco quanto guadagnano mensilmente

Il costo della benzina è elevato da tanti anni, ma allora quali sono i reali guadagni che ha modo di portare a casa un benzinaio?

Inutile negare che, sebbene il prezzo del carburante al giorno d’oggi sia decisamente inferiore rispetto al passato, siamo ancora ben lontani da definirlo come economico. Infatti si deve fare i conti con una serie di spese davvero molto elevate, con l’Italia che è una delle nazioni che vede il costo più elevato di benzina e gasolio.

Pensare di poter effettuare in modo tranquillo e spensierato un pieno è ancora una chimera, ma sicuramente è molto meno di impatto rispetto al passato. Dunque questo ha portato i benzinai a essere considerati degli “sceicchi”, soprattutto nel post Covid, con il 2022 che aveva visto schizzare il prezzo della benzina e del gasolio a circa 2,30 euro al litro.

Naturalmente non tutto il prezzo della benzina che si paga finisce nelle tasche del gestore della benzina. Una parte è sua, ma a ben guardare sono delle cifre davvero minime rispetto al costo complessivo del carburante. Non è semplice poter stabilire quali saranno i suoi guadagni, ma si può cercare in qualche modo di ragionare su alcuni aspetti.

Stipendio benzinaio: ecco a verità

Per prima si deve distinguere tra colui che è proprietario della stazione di benzina e chi è dipendente. Nel primo caso sono troppi gli aspetti che si devono tenere in considerazione, partendo per esempio dal fatto che non tutte le città hanno lo stesso bacino d’utenza, oltre al fatto che il prezzo della benzina è davvero troppo altalenante.

Benzina benzinaio guadagno mensile
Stipendio benzinaio: ecco a verità (derapate.allaguida.it)

Diverso è il caso per coloro che sono dei dipendenti, e in questo caso il discorso è diverso. Per chi inizia, lo stipendio medio è di circa 1200-1400 euro al mese, con un lavoro di cica 45 ore alla settimana. Anche in questo caso ci sono gli scatti di carriera e soprattutto gli aumenti che sono derivati dall’esperienza. Un benzinaio di esperienza ha modo di ricevere uno stipendio tra i 1500 e i 1700 euro.

Non ci si deve dimenticare poi di coloro che sono responsabili di servizio di stazione. Ecco dunque come in questo caso ci sono degli stipendi che passano da un minimo di 1800 fino a 2000 euro. Dunque si nota come tra gli inizi e il ruolo di responsabile, ci può essere anche uno scatto di stipendio quasi del 100%. Sicuramente sono degli stipendi ben diversi da quelli che qualcuno immaginava.

Gestione cookie