I+cinesi+si+prendono+FIAT%3A+lo+hanno+appena+ufficializzato
derapateallaguidait
/articolo/i-cinesi-si-prendono-fiat-lo-hanno-appena-ufficializzato/24279/amp/
Categories: NEWS

I cinesi si prendono FIAT: lo hanno appena ufficializzato

Pubblicato da
Beatrice

I cinesi pronti a “rubare i segreti” dalla FIAT, è un vero prolema per l’automotive europeo: non li ferma nessuno. 

L’industria dei motori cinese ha avuto una crescita davvero invidiabile negli ultimi anni. Il paese del Dragone era “fuori dai radar” dei grandi dell’automotive sino a non poco tempo fa, salvo poi colmare rapidamente il terreno (e addirittura scalvalcare) beffando i colossi che sino a quel momento avevano dominato l’industria. Il merito è certamente della aggressiva politica di prezzo delle aziende cinesi, che forti di costi di produzione più bassi hanno potuto lanciare modelli a prezzi bassissimi, impossibili da pareggiare per le aziende europee e statunitensi, alle prese con più vincoli e maggiori costi.

E’ innegabile però che anche la qualità delle automobili cinesi sia cresciuta in modo esponenziale rispetto al passato. I tanti investimenti sulle nuove tecnologie e sull’elettrico hanno ripagato, e oggi i modelli cinesi sono un’alternativa credibile e convincente. Ben lontani dal passato, quando di veicoli provenienti dalla Cina si sentiva parlare più per plagi e copie di modelli europei che non per prodotti di successo sul mercato.

Se oggi, però, la tendenza è cambiata, è anche perché l’industria cinese ha saputo imparare e trarre spunti dall’automotive occidentale, cogliendone i punti di forza e riuscendo a creare modelli che potessero avvicinarsi anche ai gusti di un pubblico internazionale.

BYD, l’azienda “ruba” i manager a FIAT

L’industria cinese, anche oggi, continua a “rubare i segreti del mestiere” alle rivali, anche tramite quei dirigenti che in passato ne hanno fatto le fortune. Negli ultimi mesi si è sentito spesso di grandi nomi dell’automotive che si sono formati nelle grandi case europee, e che oggi lavorano invece per i grandi gruppi cinesi.

BYD, l’azienda “ruba” i manager a FIAT (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

Tra le aziende che hanno portato dalla loro il maggior capitale umano c’è sicuramente BYD, colosso dell’elettrico, che dopo aver conteso a Tesla il trono di maggior produttore di auto elettriche vuole scalare posizioni nelle classifiche di vendita generali e punta ad ampliare la sua presenza nel continente europeo e ad aumentare ulteriormente la sua clientela.

Per farlo, BYD già in passato aveva ingaggiato dei dirigenti che in passato avevano lavorato in FIAT. L’azienda adesso continua su questa strada, e ha annunciato nuovi ingressi nel suo team, tra cui altri ex nomi della casa torinese. Come Gianluca Zampese, ex uomo Stellantis che è stato nominato nuovo European LCV Manager e LCV Country Manager Italy, che si aggiunge a Alfredo De Aza, Grosso, e soprattutto Alfredo Altavilla, storico braccio destro di Marchionne. Tutti cresciuti tra FIAT e Stellantis, e oggi pronti a fare le fortune della rivale cinese.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Smart #2: La Rivoluzione Elettrica del 2026 che Sfida le Regole delle E-Car

La nuova Smart #2, erede della Fortwo, promette di rivoluzionare il parcheggio urbano con la…

15 ore fa

Telepass, la rivale fa sul serio: ti dà anche lo sconto sulla vacanza, che affare

La rivale di Telepass è pronta a lanciare la sfida: hai anche uno sconto per…

20 ore fa

Addio carro attrezzi, che svolta: non li vedrai più, ecco il futuro

Il carro attrezzi può diventare il passato, con questa innovazione che cambia tutto. Da qualche…

2 giorni fa

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

3 giorni fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

3 giorni fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

3 giorni fa