I+ladri+di+auto+se+ne+inventano+un%26%238217%3Baltra%3A+attenzione%2C+usano+un+dispositivo+che+avete+tutti
derapateallaguidait
/articolo/i-ladri-di-auto-se-ne-inventano-unaltra-attenzione-usano-un-dispositivo-che-avete-tutti/711/amp/
NEWS

I ladri di auto se ne inventano un’altra: attenzione, usano un dispositivo che avete tutti

Pubblicato da
Manfredi Falcetta

Massima attenzione sul nuovo sistema che i ladri possono usare  per rubarvi la vettura. Finché non saranno fermati ci sarà da aver paura

I furti di automobili nel nostro paese restano una piaga lungi dall’essere debellata. Con oltre 100mila episodi denunciati solo nei dodici mesi, nessuno si sente più veramente al sicuro a parcheggiare il proprio veicolo e a tenerlo al riparo dai malviventi. Sembra, infatti, che i ladri siano sempre un passo avanti.

Il problema principale è che i malfattori si adattano rapidamente a tutti i sistemi di protezione e tecnologia che le auto hanno cominciato ad avere in dotazione negli ultimi anni. I video su come si possa aprire una Tesla con un banale smartphone anche con conoscenze di base hanno fatto il giro del web. Purtroppo non sono un caso isolato.

Ultimamente sembra che i ladri abbiano trovato un altro sistema per sottrarvi l’auto senza che ve ne rendiate conto. Sono arrivate, infatti, segnalazioni, soprattutto dagli Usa,  di una serie di furti preoccupanti che hanno come protagonista un accessorio venduto da una delle case produttrici di dispositivi elettronici più importanti al mondo.

Quando l’AirTag diventa un pericolo

Apple avrà pure abbandonato il progetto di un’automobile elettrica prodotta in autonomia ma non per questo ha lasciato il campo delle tecnologie utili alle vetture. La nota azienda americana produce infatti un innovativo dispositivo tecnologico noto come AirTag che, in estrema sintesi, vi permette di rintracciare le vostre cose qualora le perdiate. Basta che lo posizionate su un oggetto e potente controllarne la posizione con il vostro smartphone.

Come gran parte  delle tecnologie però, anche questa può essere usata per scopi fraudolenti. L’AirTag a quanto sembra è finito anche nel mirino dei ladri per la sua utilità per effettuare un furto, benché Apple abbia studiato delle contromisure.  A quanto pare come riporta Autoevolution, i malfattori installano degli AirTag sulle vetture che intendono rubare per seguirle e calcolare il miglior momento per procedere con il furto.

Furti Auto, ora i malviventi utilizzando anche l’AirTag – derapate.allaguida.it

Come si legge sul sito italiano di Apple, questo dispositivo ha importanti dotazioni di sicurezza se in possesso: “AirTag è progettato per scoraggiare tracciamenti indesiderati. Se l’AirTag di un’altra persona finisce per sbaglio tra le tue cose, il tuo iPhone si accorge che si sta spostando con te e ti avvisa”.

Ma cosa succede se non possedete a vostra volta un AirTag e qualcuno ne installa uno sulla vostra auto a vostra insaputa? Questa tecnica è davvero terrificante. Difficilmente, possiamo accorgercene di averne uno installato a bordo mentre lontano da noi qualcuno ci osserva, pronto ad agire. Insomma non c’è davvero pace. Più le tecnologie avanza e più rischiamo di ritrovarci nei guai per colpa di coloro che la sfruttano non per le finalità per cui sono nate.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Lamborghini spiazza il mercato: sfida diretta a Ducati e alle altre moto, arriva l’ufficialità

Lamborghini è pronta a sfidare i colossi delle due ruote: Ducati inizia a tremare, che…

13 minuti fa

Non fidarti del postino: la nuova truffa ti frega così, in due minuti ti ritrovi senza nulla

In due minuti vieni privato di tutto. L'ultima truffa è una vera fregatura e arriva…

1 ora fa

Salvini esulta dopo tante critiche: alla fine ha avuto ragione lui, che rivincita

Matteo Salvini ha subito grosse critiche in questi mesi per il cambio del CdS, ma…

4 ore fa

“Mi sono vergognata”, ammissione di Elisabetta Gregoraci su Flavio Briatore: è successo mentre dormiva

Elisabetta Gregoraci racconta l'aneddoto su Flavio Briatore. Il retroscena fa sorridere i fan: "E' successo…

5 ore fa

Altro che Panda, è lei la FIAT indistruttibile: arriva sul mercato la versione low cost

La Panda è la Fiat più venduta e richiesta in Italia, ma sul mercato c'è…

6 ore fa