La Formula 1 ha dei paperoni ben precisi ma la classifica potrebbe non essere quella che tutti immaginano: Verstappen non è nemmeno nella Top 5
I guadagni nel Circus sono da sempre altissimi, tanto è vero che gli standard sono più elevati rispetto ad altri sport, calcio compreso. Nella F1 attuale, in questa speciale classifica, ci sono però dei colpi di scena di cui in pochi erano a conoscenza.
Quanto guadagnano i piloti di Formula 1? Questa è una domanda che da tempo immemore insegue tutti gli appassionati, sempre curiosi di sapere come vanno le cose anche a livello economico nel Circus. Ci sono alcuni di loro che sono davvero fuori ogni tipo di classifica sportiva, grazie anche ai ricchissimi sponsor. Da tempo immemore, da Hunt e Lauda, piuttosto che Senna e Prost, fino a Schumacher e Hakkinen, i driver del Circus hanno un trattamento contrattuale diverso rispetto a sport anche ricchi come il calcio. Sono delle super star finanziarie, come i campioni dell’NBA o dell’NFL, con la differenza che si rischia la vita ogni volta che si scende in pista.
Ma quali sono i piloti più ricchi della F1, quelli che hanno guadagnato di più in termini di ingaggi nei vari anni trascorsi nel paddock. Una classifica particolare che lascerà qualcuno davvero a bocca aperta. Ci sono delle sorprese, che riguardano soprattutto uno dei grandi fuoriclasse contemporanei come Max Verstappen, che non si trova dove vorrebbe essere e dove tutti pensano che sia (fuori dai primi 5).
Schumacher, Alonso e Raikkonen meglio di Verstappen: la classifica dei paperoni
In una recente classifica stilata sui guadagni dei piloti di Formula 1 nella propria carriera, è stata individuata la top-5 di ogni epoca (facendo riferimento ovviamente ai tempi moderni, vista anche l’inflazione che aumenta di anno in anno e l cifre ritoccate verso l’alto rispetto a mezzo secolo fa).
Al quinto posto di questa speciale graduatoria si piazza Kimi Raikkonen, “Iceman”, in gradi di vincere il titolo con la Ferrari (l’ultimo per Maranello) nel lontano 2007. Il finlandese ha messo da parte ben 168 milioni di dollari come patrimonio, frutto anche di una carriera davvero molto lunga.
Al quarto posto c’è un altro ex ferrarista, ovvero Niki Lauda, con un patrimonio di 184 milioni di dollari. Tre volte campione del mondo, uno dei più grandi della storia, capace di vincere anche da dirigente con la Mercedes.
Il terzo gradino del podio è ancora appannaggio di un pilota transitato per Maranello, ovvero Fernando Alonso, con un patrimonio netto di 239 milioni di dollari e una carriera che a 43 anni non ha scritto ancora l’ultima pagina. Poco più su c’è un futuro ferrarista, ovvero Lewis Hamilton, che con i 263 milioni capitalizzati può di certo vivere tranquillo e occuparsi delle sue attività imprenditoriali appena deciderà di appendere il casco al chiodo.
Il primo, facile anche da immaginare, è l’intramontabile e indimenticabile Michael Schumacher, con un patrimonio netto di ben 554 milioni di dollari. Purtroppo le costosissime cure a cui deve essere sottoposto quotidianamente stanno intaccando qualcosa, ma la fortuna è che può permettersi di ricevere la migliore assistenza in campo medico.