Un SUV addirittura da 7 posti che è pronto a demolire tutto e tutti: per qualità e prezzo è già il preferito del mercato e anche in Italia ha una folta schiera di appassionati
Un marchio importante che in Asia sta crescendo sempre più e inizia ad avere una risultanza importante anche nel Vecchio Continente. La caratteristica di questo SUV è la grandezza all’interno, con due posti aggiuntivi e il design che resta comunque aggressivo e stilisticamente ricercato.
Ancora oggi, a distanza ormai di parecchi anni dalla loro uscita, i SUV continuano ad avere un appeal particolare. Il pubblico di riferimento è cresciuto molto nel corso del tempo e si sta concentrando anche in paesi dove prima era molto meno gettonato. In Asia e negli Stati Uniti c’è sempre stata la cultura di questa comodità d’interni, anche a discapito della guidabilità e del traffico. Ora l’Europa si sta adeguando a determinati standard ed ecco che parecchi brand asiatici stanno attecchendo anche da noi. Oggi a proposito di SUV e di ibrido, vogliamo parlare del nuovo gioiello di casa Kia, ovvero il Sorento.
Si tratta di un SUV da 7 posti che rappresenta il top sotto ogni punto di vista, anche quello del design. Qualità altissima, motorizzazione full hybrid, trazione integrale e chi più ne ha più ne metta. Lo scudo frontale Sorento è squadrato, ben delineato dalle luci diurne che lo incorniciano. Niente eccessi anche al retrotreno con un andamento classicheggiante che ricorda modelli lussuosi del passato.
Kia detta le regole con il Sorento Hybrid: tutte le caratteristiche del SUV asiatico
Se andiamo a vedere le dimensioni del SUV Kia Sorento, possiamo subito dire che parliamo di un SUV di 4,82 m, con il contributo del pavimento piatto e del divanetto che scorre e permette anche la regolazione dell’inclinazione degli schienali. Quando i 7 posti non servono, gli ultimi sedili si ripiegano nel pavimento del bagagliaio a dare un piano di carico perfettamente livellato. Sono in totale ben 813 litri di capacità.

Dal volante ai sedili, tutto all’interno sembra conferire un livello premium a questo modello coreano. Le uniche piccole pecche che sono state ravvisate riguardano ad esempio il vano tra i sedili anteriori, che non è refrigerato e il clima è solo bi-zona. Un’auto con questi contenuti e questo livello di comfort meriterebbe il tri-zona.
A bordo della Sorento, chi siede in terza fila ha persino un pomello per regolare la ventilazione da due bocchette dedicate e altrettante prese USB-C per ricaricare il proprio telefono.