Idrogeno+e+biocarburanti+son+gi%C3%A0+il+passato%3A+ecco+cosa+spodester%C3%A0+l%26%238217%3Belettrico%2C+%C3%A8+una+energia+inesauribile
derapateallaguidait
/articolo/idrogeno-e-biocarburanti-son-gia-il-passato-ecco-cosa-spodestera-lelettrico-e-una-energia-inesauribile/16022/amp/
Categories: NEWS

Idrogeno e biocarburanti son già il passato: ecco cosa spodesterà l’elettrico, è una energia inesauribile

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Continuano le novità nel mondo delle auto e ora ci sono altre soluzioni che possono rimpiazzare il classico elettrico.

Ciò che ha una rilevanza fondamentale in questi anni, è indubbiamente il voler abbattere le emissioni di CO2, in modo tale da poter dare forma a un mondo che possa essere ecologico e totalmente neutro nel suo impatto con l’ambiente. Non si tratta di certo di un’impresa facile, ma ci si deve provare.

Si tratta di un processo lungo e per il quale si deve cercare in tutti i modi di sfruttare ogni possibile strumento a propria disposizione. Volersi limitare solo a una tecnologia sarebbe un errore imperdonabile, per questo motivo le grandi case non stanno portando avanti solo il progetto elettrico, ma dimostrano di voler ampliare gli orizzonti.

Non sono solo i colossi del settore che puntano in questa direzione, ma ormai sono anche le Università che danno vita a delle innovazioni a dir poco straordinarie. L’ultimo caso è quello che giunge direttamente dall’Università tedesca di Aquisgrana, con questa che, grazie al Team Sonnewagen (Squadra del carro solare), ha trovato il modo di creare una delle auto più assurde mai viste fino a questo momento, con la sua ricarica che può cambiare il mondo.

Covestro Adelie: l’auto a energia solare

Una delle principali accuse che viene rivolta alle auto elettriche è legata alla batteria di queste auto, non solo per le ricariche molto lunghe, ma allo stesso tempo anche per l’inquinamento che provoca il suo smaltimento. Ecco allora che ad Aquisgrana è nato l’Adelie, un modello che nasce dal lavoro tra gli studenti tedeschi e Covestro, azienda teutonica che ha avuto un ruolo determinante nello sviluppo.

Covestro Adelie (Covestro Press Media – derapate.allaguida.it)

Il ruolo di Covestro non si è limitato solo al mero aspetto finanziario, ma grazie a essa c’è stata la possibilità di avere a disposizione i componenti di vario genere. Tra questi spiccano per esempio l’involucro che contiene la batteria e le lacche per la verniciature, con queste che devono essere a basso impatto ambientale.

Con l‘Adelie siamo di fronte a un triciclo con un design futuristico e innovativo, con la sua lunghezza che si stanzia sui 4 metri ed è ricoperto da 4 metri quadrati di celle solari. Ciò garantisce così un’efficienza globale del 25%, con l’autonomia che può essere così di 700 km e non è male anche la velocità di punta che si stanzia sui 136 km/h. La realizzazione, come spiega lo studente Leon Rahmen, avviene con la stampante 3D, il che permette di produrre piccole quantità senza sprecare materiale, con questa innovazione che è a dir poco geniale.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

6 ore fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

8 ore fa

Dimenticate la R 1300 GS: c’è una nuova BMW che domina le turistiche, è un capolavoro

La BMW torna in pista con una nuova moto da urlo, in grado di mettere…

16 ore fa

Eccola, è quasi identica a quella di prima: la mitica due posti sta tornando, promessa mantenuta

Continuano le novità sul mercato delle auto e ora arriva una due posti davvero pazzesca.…

20 ore fa

Arriva il motore della rivoluzione che ha prestazioni spaventose: lo farà il colosso cinese e lo vogliono già tutti

Un nuovo motore è pronto per debuttare sul mercato, ed è di produzione del marchio…

1 giorno fa

Stellantis ora è nei guai, queste auto vanno ritirate: hanno un problema pericolosissimo

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase drammatica della sua breve storia. Oltre al netto…

1 giorno fa