Il clone cinese della Ferrari SF-24 debutta in un altro campionato: rabbia tra gli italiani

Un modello molto simile alla Ferrari SF-24 ha debuttato in un altro campionato: i tifosi sono già inferociti, ecco cosa è successo. 

La Ferrari è amata dagli appassionati di motori di tutto il mondo, ma per i tifosi italiani è una vera istitutizione e un motivo di orgoglio. Toccarla è praticamente lesa maestà. Ecco perché quando arrivano notizie di aziende che provano in un modo o nell’altro a proporre modelli più o meno simili a quelli del cavallino viene naturale ai tifosi della Rossa storcere il naso. Se poi, come in questo caso, si va a prendere spunto addirittura dalla SF-24, la monoposto della Ferrari che compete nel campionato di Formula 1, le reazioni sono ancora più agguerrite.

La Cina ha abituato già in passato alla produzione di modelli molto simili ad altri già presenti, soprattutto in passato, quando ancora l’industria cinese non aveva raggiunto gli enormi livelli odierni, per quanto riguarda auto di auto di serie sono spesso sorte polemiche per la eccessiva somiglianza dei veicoli ad altri modelli già presenti sul mercato con tutte le conseguenze del caso. Questa volta, però, la cosa ha destato ancora più scalpore, sia perché si tratta appunto di auto da costa sia per il modo in cui questa questione è passata alle cronache.

Arriva il clone della SF-24

Come riportato dal noto portale auto.everyeye, l’ultima tappa del campionato di Formula F4 cinese ha fatto a dir poco discutere, anche se non per le vicende strettamente legate ai risultati della pista. L’auto Champ Motorsport guidata dal pilota Wang Yi era infatti molto simile alla monoposto Ferrari SF-24 guidata da Charles Leclerc, e la cosa non è certo passata inosservata agli occhi più attenti.

clone ferrari SF-24
In Cina spunta il clone della Ferrari (Instagram) – derapate.allaguida.it

Dall’inconfondibile colore rosso, sino addirittura agli sponsor e persino al logo: i dettagli che rimandavano alla rossa erano veramente moltissimi, tanto da costringere la regia a “censurare” la vettura con dei pixel per tutelarsi ed evitare ripercussioni, vista l’assenza totale da parte delle licenze.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Motor Argentina (@motor.argentina)


Non resta che vedere come Ferrari reagirà alla notizia e se la situazione avrà conseguenze di qualche tipo, visto che tra le altre cose non sarebbe stata la prima volta in cui sono state riprese in modo palese le vetture del Cavallino. Intanto, ad insorgere ci hanno pensato i tifosi Ferrari che sono balzati in difesa della loro scuderia.

Gestione cookie