Il colosso cinese si è superato: adesso l’auto è su misura, che svolta

Svolta importantissima che riguarda un colosso cinese dell’Automotive: una svolta per avere l’auto davvero su misura per noi, in tutte le circostanze

Grazie ad un accordo specifico si è arrivati ad un punto di personalizzazione mai raggiunto prima. Sarà possibile avere la propria macchina configurata su misura come fosse il nostro smartphone. L’innovazione arriva dritta dalla Cina e spaventa i competitor.

Avere un’auto tarata come un guanto sulle nostre necessità è il sogno di tutti. Un sogno che oggi diventa realizzabile grazie allo sviluppo tecnologico del settore e con gli upgrade di ultima generazione dal punto di vista dei software. Se la Cina si può ritenere leader nel mondo dell’elettrico (per numeri di vendite e quantità di veicoli), adesso vuole eccellere anche dal punto di vista dell’innovazione e per farlo ha studiato una partnership specifica, che potrà fare la differenza.

Stiamo parlando di un colosso come Zeekr, che negli ultimi anni è diventato uno dei punti di riferimento nel settore EV. A quanto sembra non hanno alcuna voglia di accontentarsi e stanno pianificando un upgrade tecnologico davvero spaventoso, da realizzare al fianco di Intellias. Zeekr Technology Europe, il centro europeo di ricerca e sviluppo, ha infatti firmato un accordo strategico con il brand globale di ingegneria e consulenza per OEM automobilistici e fornitori di soluzioni Tier 1.

Zeekr si è davvero superata: partnership con Intellias per creare l’auto del futuro

Questo accordo ha portato subito ad un passo concreto da parte di Intellias, che ha istituito un nuovo hub di ricerca e sviluppo software in Polonia, a Cracovia. L’impegno di Zeekr è quello di creare una digitalizzazione all’avanguardia in grado di proporre al cliente un veicolo perfettamente plasmato sulle sue richieste ed esigenze.

Esposizione auto Zeekr
Zeekr si è davvero superata: partnership con Intellias per creare l’auto del futuro (Derapate.allaguida – ANSA)

 

Concentrandosi sull’ausilio dell’intelligenza artificiale, associata ad un super apparato di infotainment e sul cloud, Zeekr pensa di rendere l’auto un’esperienza digitale su misura, come uno smartphone. La partnership strategica con Intellias sarà fondamentale per raggiungere questo obiettivo e Cracovia sarà l’hub centrale con cui aggredire il futuro. Il team di Göteborg sarà a stretto contatto con il polo polacco per mettere a punto sia lo sviluppo del software end-to-end, sia la parte di test necessaria per la realizzazione del progetto. Il futuro che vedevamo nei film potrebbe essere più vicino di quanto pensassimo, soprattutto se le modalità di ricerca e sviluppo proseguiranno così spedite come in questo frangente. La Cina fa sempre più paura nell’Automotive.

Gestione cookie