Incredibile ma vero: questo modello di auto è a rischio incendio per un difetto di fabbrica. I possessori verranno immediatamente avvisati.
Quando si acquista un’automobile nuova di zecca, pronta alla consegna direttamente da una concessionaria ufficiale del marchio, si ha o perlomeno si spera di avere la certezza di poter guidare un mezzo in perfette condizioni, che ha superato tutti i drive test necessari ed aver ottenuto l’idoneità per poter circolare liberamente in strada. Un’auto sicura.
Purtroppo, alcuni difetti di fabbricazione possono presentarsi soltanto in un secondo momento, facendo scattare l’allarme improvviso da parte delle concessionarie o di organi competenti come NHTSA e Rapex. È ciò che è successo ad un modello di autovettura, prodotta da un colosso internazionale, costretto a richiamare un determinato numero di modelli per evitare rischi ulteriori.
Il brand in questione è Kia, ovvero una casa automobilistica sudcoreana, con sede principale a Seul e fondata nel lontano 1944. La Kia produce e distribuisce numerosi modelli di auto in tutto il mondo, dai veicoli classici fino a pullman e autobus. Il problema di cui parliamo oggi riguarda un solo, particolare modello, che dovrà essere riportato il più presto possibile in concessionaria per risolvere il difetto pericoloso che ha già mostrato.
Negli ultimi giorni, Kia ha emesso un comunicato ufficiale, nel quale si programma un richiamo per un numero elevatissimo di Kia Telluride, una vettura di tipo SUV di fascia alta che può trasportare 7-8 viaggiatori e che è stato realizzato dalla casa sudcoreana per il mercato nordamericano. Il veicolo viene costruito in Georgia ma ci sono stati dei gravi problemi nella fase di assemblaggio, a quanto sembra.
Sono ben 462.869 i veicoli, prodotti dal 2020 al 2024, che subiranno tale richiamo. Il motivo è preoccupante: nei Suv Telluride in questione c’è il forte rischio di incendio derivante dai motori elettrici dei sedili anteriori, sia lato conducente che passeggero: questi piccoli motori elettrici attivano lo spostamento dei sedili ma avrebbero un difetto che rischia di portare all’incendio della vettura. Una possibilità purtroppo verificatasi già nel finire del 2023 e che è stata segnalata immediatamente.
Tale corto circuito interno potrebbe verificarsi quando il SUV è in uso o anche parcheggiato, anche con la chiave di accensione disinserita nel peggiore dei casi. A dover subire la sostituzione non è però l’intero motore del sedile, bensì la manopola che lo comanda: un impatto esterno potrebbe infatti spostare il coperchio dell’interruttore, causando il surriscaldamento del motore stesso e provocando un piccolo incendio.
In diversi casi segnalati alla Kia, si è parlato di componenti letteralmente fusi sotto il sedile e di fumo fuoriuscito dalla stessa area. La casa automobilistica ha segnalato come l’odore di fumo o di bruciato percepito durante lo spostamento elettrico del sedile sia la prova di un problema serio e dunque di riportare immediatamente la Telluride in concessionaria. Dal 1 luglio in poi, arriveranno comunicazioni ufficiali a tutti i possessori di questo modello per cercare di risolvere il problema alla radice, magari posizionando un componente che eviti l’interferenza tra la manopola del motore dei sedili ed il coperchio difettoso.
E se una Fiat Panda potesse superare una Ferrari? Il risultato è davvero sorprendente: un…
E' tornato alla luce un modello leggendario. I tifosi della Ferrari in visibilio. Ecco le…
Questo nuovo SUV ha un prezzo stracciato ed è pronto a mettere al tappeto la…
Patente sospesa, con la nuova riforma del Codice della Strada rischi grosso: non puoi permetterti…
Non solo Stellantis, anche un altro colosso si ferma. Allarme tra i lavoratori, la situazione…
Sono tanti i marchi che si stanno lanciando su di un particolare motore e questo…