Il colosso delle moto approda in un nuovo sport: niente motori, si apre una nuova epoca

Moto Morini cambia specialità. Gli appassionati del marchio lo seguiranno anche nel nuovo sport?

Chi l’avrebbe mai detto? Moto Morini, quel marchio che fa battere il cuore agli appassionati delle due ruote, ha deciso di fare un salto nel buio. Facciamo un passo indietro. Moto Morini non è certo l’ultima arrivata. Nata nel lontano 1937 a Bologna, è un nome che ha fatto la storia del motociclismo italiano. Chi non ricorda il rombo del Corsaro che faceva girare le teste negli anni ’50? O l’eleganza senza tempo della 3½? Insomma, parliamo di moto che sono vere e proprie opere d’arte su due ruote.

E oggi? Sorprendendo molti, Moto Morini ha deciso di cambiare pista. Anzi, campo. Dal circuito al parquet, il passo è lungo, decisamente lungo. Ma a quanto pare, per i vertici dell’azienda, non impossibile. L’idea è quella di portare in nuovo sport, piuttosto lontano dalle piste motociclistiche, il grande bacino di appassionati Moto Morini.

Moto Morini adesso scende a canestro

Il gigante delle moto ha appena annunciato una decisione storica: è diventato sponsor ufficiale della Pallacanestro Pavia 1933. Alberto Monni, il General Manager di Moto Morini, sembra più entusiasta di un bambino a Natale. “Siamo felicissimi di questa partnership”, ha dichiarato. “La Pallacanestro Pavia 1933 è un club storico che si è sempre saputo reinventare”. Un po’ come Moto Morini, verrebbe da dire.

Moto Morini nuovo sport
Una storica immagine della Pallacanestro Pavia (wikipedia) derapateallaguida.it

Ma cosa c’entra una moto con un pallone da basket? Secondo Monni, più di quanto si possa immaginare. “Il basket, come il motociclismo, richiede preparazione personale e la gioia di condividere una passione“. E in effetti, se ci pensiamo bene, sia in sella che sul parquet si cercano sempre nuove traiettorie, si sfidano i propri limiti. Certo, magari in moto non si fa canestro, ma sono dettagli…

Questa decisione potrebbe aprire nuove strade per Moto Morini. Presto vedremo il logo dell’azienda sulle maglie dei giocatori mentre schiacciano a canestro. Ma magari, chissà, un giorno potremmo assistere a una invasione di nuovi campi, nuovi territori. È esagerato pensare a Moto Motorini partner della Serie A, delle Olimpiadi, dello sci?

Non lo sappiamo ancora, ed è sicuramente prematuro pensarci, ma questa partnership dimostra come Moto Morini stia cercando di allargare i propri orizzonti. Questa inaspettata alleanza tra Moto Morini e Pallacanestro Pavia 1933 potrebbe rivelarsi un vero e proprio canestro da tre punti per entrambe le realtà. Un modo per unire due mondi apparentemente distanti, ma accomunati dalla stessa passione per lo sport e per le sfide.

Gestione cookie