Sono molti gli automobilisti europei che attendono il veicolo premium, elettrico ed economico del colosso. Sta arrivando con qualità eccelse.
Ci sono voluti ben 12 anni per poter mettere in strada il primo veicolo elettrico ma quando il colosso c’è riuscito ha avuto immediatamente successo. Ora, dopo 16 anni dalla sua fondazione, è pronto è sbarcare in Europa e vuole farlo passando dalla porta principale, quella della categoria dei SUV. Questi modelli sono fra i più ricercati sul vecchio continente, anche per quanto riguarda quelli premium.
Il prezzo di questi ultimi, però, non è molto accessibile, ma un marchio statunitense ha deciso di produrne uno elettrico e anche molto più economico di quelli commercializzati dalla concorrenza. L’azienda in questione si chiama Rivian e principalmente si occupava dello sviluppo di veicoli, di prodotti e anche di servizi riguardanti il trasporto sostenibile.
A oggi la sua base è a Plymouth, ma ha diverse strutture anche in Michigan, nell’Illinois, in California e nel Regno Unito. A breve, però, sarà attivo anche un nuovo stabilimento nel cuore dell’Europa, ovvero in Georgia. Si tratterà di una fabbrica a emissioni zero e sarà in grado di produrre ben 400 mila veicoli ogni anno. Fra questi, ve n’è uno che ha già stupito per le sue immense qualità, ma anche per il suo prezzo.
Rivian, il SUV compatto, premium ed economico
La produzione del nuovo veicolo della Rivian è in programma per la prima metà del 2026 e per il 2028 si prevede un’impennata da non sottovalutare. Il marchio statunitense è pronto a sbaragliare il mercato europeo e per poterlo fare si affiderà a un SUV elettrico, premium, compatto ed economico.

Si chiamerà Rivian R2 e andrà ad affiancare l’altro SUV compatto chiamato R3, entrambi presentati il 7 marzo del 2024. Il primo dei due sarà di medie dimensioni, mentre l’altro sarà più piccolo, ma ancora non ci sono troppi dettagli in merito.
Per quanto riguarda il Rivian R2, invece, sappiamo che sarà lungo 4,71 metri e che è pronto a sfidare anche la Tesla Model Y nel segmento D. Sarà disponibile sia a trazione singola che integrale ma, soprattutto, in una eccezionale versione trimotore. La variante più potente sarà capace di effettuare uno scatto da 0 a 100 km/h in poco meno di 3 secondi e promette un’autonomia da primo della classe.
Infatti, sotto la scocca monterà delle batterie strutturali con celle 4695, le quali possono permettere di arrivare a un’autonomia che supera perfino i 550 km di percorrenza nel ciclo WLTP. Il prezzo negli States dovrebbe partire da circa 45 mila dollari (intorno ai 41 mila euro), ma sappiamo bene che in Europa salirà. Monterà 11 telecamere e ben 5 radar per la sicurezza, mentre il sistema di guida semi-autonoma che offrirà sarà di livello 3. Infine, sarà contraddistinto da linee retro-futuristiche, proprio come il SUV R3, e promette anche una ricarica dal 10 all’80% in meno di 30 minuti.