Il colosso giapponese lancia il SUV più innovativo di sempre: prima volta storica

Il colosso giapponese lancia il SUV più innovativo di sempre. Si tratta di una prima volta storica per il noto brand del Sol Levante, che ad oggi non aveva mai debuttato con una vettura di questo genere

C’è una prima volta per tutti, persino per un brand iconico e glorioso come Suzuki. La casa produttrice made in Japan è pronta a lanciare un modello innovativo, al punto da trattarsi di un vero e proprio debutto storico. Almeno per la propria gamma: arriverà nel corso del 2025 e promette di raggiungere presto lo status di reginetta della famiglia SUV di Suzuki.

Pertanto, via il velo dalla inedita vettura del marchio giapponese: ecco la prima auto elettrica di Suzuki, derivata direttamente dal concept futuristico e ambizioso eVX. Il SUV in questione è un volto notissimo degli affezionati del marchio: e-Vitara rappresenterà il primo veicolo full electric disponibile nella gamma del brand di Hamamatsu.

La produzione avrà inizio negli stabilimenti indiani di Suzuki Motor e sarà in vendita nella seconda parte del nuovo anno. La nuova e-Vitara prenderà vita dalla nuova piattaforma HEARTECT-e e non si scosterà molto dalle dimensioni dell’attuale controparte tradizionale. E dunque lunghezza di 4.2 metri, larghezza di 1.8 metri e altezza di 1.6. Il peso sarà compreso tra i 1.700 e i 1.899 chilogrammi. complici anche le due diverse batterie che alimenteranno i rispettivi motori elettrici.

Suzuki e-Vitara, prezzi e dettagli della prima elettrica di Hamamatsu

Motori elettrici e batterie appunto: in base alle varianti predisposte, si avranno diversi allestimenti. Si parte da un singolo motore elettrico da 106 kW e 189 Nm di coppia con batteria da 49 kWh, fino al top di gamma con doppio propulsore elettrico da 128 kW e 300 Nm di coppia e una batteria da 61 kwh.

Nuova Suzuki e-Vitara
Nuova Suzuki e-Vitara, prezzi e dettagli (Press Media) derapate.allaguida.it

L’autonomia della nuova Suzuki e-Vitara dovrebbe aggirarsi intorno ai 400 chilometri con l’accumulatore più grande in dotazione. La trazione sarà chiaramente integrale e sarà completa di due eAxle indipendenti sia all’anteriore che al posteriore: un toccasana per chi non vorrà rinunciare alle avventure su fango e terreni accidentati, dove la nuova e-Vitara si professa comunque a suo agio.

Internamente ed esternamente è visibile il lavoro di restyling e di modernizzazione al quale il centro design di Suzuki ha a lungo lavorato. Forme tese, spigolose e pulite al centro di tutto, con la tecnologia essenziale protagonista nell’abitacolo. Il prezzo? Non è stato ancora comunicato ufficialmente, ma Hamamatsu intende posizionarla laddove sono già presenti le sue rispettive rivali di segmento.

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