Il+colosso+italiano+%C3%A8+stato+venduto%2C+terremoto+nel+settore+automotive%3A+l%26%238217%3Bhanno+presa+i+russi
derapateallaguidait
/articolo/il-colosso-italiano-e-stato-venduto-terremoto-nel-settore-automotive-lhanno-presa-i-russi/15435/amp/
Categories: NEWS

Il colosso italiano è stato venduto, terremoto nel settore automotive: l’hanno presa i russi

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Incredibile novità nel mondo dei motori, con un grande colosso italiano che passa di mano e parte la rivoluzione.

Sono diverse le aziende che stanno passando di mano in questi ultimi mesi, con la crisi del settore dei motori che purtroppo non sembra essere intenzionata a bloccarsi nel breve periodo. L’inflazione è una delle principali problematiche che devono affrontare da un lato i produttori e dall’altro i clienti.

Le auto sono in crisi, tanto è vero che sono diverse coloro che stanno cercando di unire le forze in modo tale da poter evitare guai peggiori in futuro. Lo si vede per esempio con il caso eclatante delle tre giapponesi Honda, Nissan e Mitsubishi, con queste che avevano annunciato l’accordo per la fusione in un grande gruppo, ma ora qualcosa può cambiare.

Non è facile la convivenza nemmeno nel mondo delle moto, con la KTM che purtroppo sta attraversando un periodo nero della propria storia. Il fatto di aver dato il via all’istanza di fallimento è un durissimo colpo da digerire e quindi si sono prese delle decisioni nette, con la MV Agusta che infatti non farà più parte del progetto.

MV Agusta passa di mano: torna Sardarov

Il passaggio della MV Agusta alla KTM sembrava essere un grande segnale per la casa lombarda, con questa che era pronta a compiere un nuovo grande salto di qualità. Già nel 2024 era stato possibile ammirare uno sviluppo straordinario del marchio, con ben 4000 modelli venduti e una crescita del 116% rispetto al 2023.

MV Agusta (Ansa – derapate.allaguida.it)

Tutto dunque stava andando per il meglio, peccato però che il crollo di KTM ha cambiato tutto. La casa austriaca ha valutato che il marchio italiano non fosse più centrale nel progetto e dunque è stato obbligatorio un cambio della guardia, con MV Agusta che dunque è tornata a far parte della Art of Mobility, gestita dal moscovita Timur Sardarov.

I clienti comunque per il momento non hanno davvero nulla di che temere per la manutenzione e i controlli della propria moto. La MV Agusta infatti garantirà la prosecuzione del lavoro per tutti i 219 punti vendita del marchio, senza tralasciare i 41 centri di assistenza. Sarà importante capire però a quale colosso di appoggerà ora MV Agusta, perché il solo Sardarov difficilmente potrà bastare, con la QJ Motor che potrebbe tornare in auge, dopo che già c’erano stati dei contatti nel 2019 e chissà che, dopo Benelli, anche la MV Agusta possa beneficiare di possibile legame con il colosso cinese.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Una Ferrari da 25 milioni, altro che California: è un’opera d’arte, guardate che spettacolo

Le Ferrari hanno un prezzo spesso molto elevato, ma in questo caso ha toccato i…

4 ore fa

Colpaccio Stellantis, scippato a Renault: Elkann si prende l’arma segreta francese

Grande colpo di Stellantis: ha "rubato" a Renault uno dei segreti del successo, è una…

6 ore fa

Telepass, offerta di fine estate: sino a novembre non paghi, che affare

Telepass, offerta di fine estate per i nuovi clienti dell'azienda: sino a Novembre non si…

7 ore fa

Sinner, che trionfo su Alcaraz, la differenza è abissale: qui non c’è davvero partita

Sinner e Alcaraz si stanno contendendo lo US Open e la vetta del ranking ATP…

8 ore fa

Autonomia da record per il nuovo gioello di BYD, la ricarichi e viaggia come se avesse tre pieni: debutto imminente

Byd, il nuovo veicolo ha una autonomia da record: con una ricarica sembra di avere…

9 ore fa

La moto del momento scende al di sotto dei 6 mila euro: che colpaccio, è un capolavoro

La moto del mometo ha un prezzo incredibile: che colpo, spendi meno di 6.000 euro.…

10 ore fa