Il+colosso+italiano+%C3%A8+stato+venduto%2C+terremoto+nel+settore+automotive%3A+l%26%238217%3Bhanno+presa+i+russi
derapateallaguidait
/articolo/il-colosso-italiano-e-stato-venduto-terremoto-nel-settore-automotive-lhanno-presa-i-russi/15435/amp/
Categories: NEWS

Il colosso italiano è stato venduto, terremoto nel settore automotive: l’hanno presa i russi

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Incredibile novità nel mondo dei motori, con un grande colosso italiano che passa di mano e parte la rivoluzione.

Sono diverse le aziende che stanno passando di mano in questi ultimi mesi, con la crisi del settore dei motori che purtroppo non sembra essere intenzionata a bloccarsi nel breve periodo. L’inflazione è una delle principali problematiche che devono affrontare da un lato i produttori e dall’altro i clienti.

Le auto sono in crisi, tanto è vero che sono diverse coloro che stanno cercando di unire le forze in modo tale da poter evitare guai peggiori in futuro. Lo si vede per esempio con il caso eclatante delle tre giapponesi Honda, Nissan e Mitsubishi, con queste che avevano annunciato l’accordo per la fusione in un grande gruppo, ma ora qualcosa può cambiare.

Non è facile la convivenza nemmeno nel mondo delle moto, con la KTM che purtroppo sta attraversando un periodo nero della propria storia. Il fatto di aver dato il via all’istanza di fallimento è un durissimo colpo da digerire e quindi si sono prese delle decisioni nette, con la MV Agusta che infatti non farà più parte del progetto.

MV Agusta passa di mano: torna Sardarov

Il passaggio della MV Agusta alla KTM sembrava essere un grande segnale per la casa lombarda, con questa che era pronta a compiere un nuovo grande salto di qualità. Già nel 2024 era stato possibile ammirare uno sviluppo straordinario del marchio, con ben 4000 modelli venduti e una crescita del 116% rispetto al 2023.

MV Agusta (Ansa – derapate.allaguida.it)

Tutto dunque stava andando per il meglio, peccato però che il crollo di KTM ha cambiato tutto. La casa austriaca ha valutato che il marchio italiano non fosse più centrale nel progetto e dunque è stato obbligatorio un cambio della guardia, con MV Agusta che dunque è tornata a far parte della Art of Mobility, gestita dal moscovita Timur Sardarov.

I clienti comunque per il momento non hanno davvero nulla di che temere per la manutenzione e i controlli della propria moto. La MV Agusta infatti garantirà la prosecuzione del lavoro per tutti i 219 punti vendita del marchio, senza tralasciare i 41 centri di assistenza. Sarà importante capire però a quale colosso di appoggerà ora MV Agusta, perché il solo Sardarov difficilmente potrà bastare, con la QJ Motor che potrebbe tornare in auge, dopo che già c’erano stati dei contatti nel 2019 e chissà che, dopo Benelli, anche la MV Agusta possa beneficiare di possibile legame con il colosso cinese.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Accise in aumento: Nuovi Prezzi alla Pompa per Benzina e GPL, Leggera Flessione per il Gasolio

L'aumento delle accise ha portato a un rialzo dei prezzi della benzina e del GPL,…

6 giorni fa

Pentagono sollecita GM e Ford: meno auto, più produzione bellica

L'articolo esplora l'idea di coinvolgere i costruttori auto americani come GM e Ford nella produzione…

3 settimane fa

F1: Sergio Perez Svela: Sarei Stato la Prima Scelta di Mercedes se Hamilton Non Fosse Passato

L'articolo esplora come la carriera di Sergio Pérez in Formula 1 avrebbe potuto cambiare se…

3 settimane fa

Concessionarie multimarche: pro, contro e perché stanno crescendo in Italia

Il mercato automobilistico italiano sta cambiando forma. Le concessionarie multimarche conquistano quote crescenti, trasformando il…

3 settimane fa

Marc Márquez avrebbe potuto unirsi a Pramac, ma rifiutò l’offerta

Celebrando il suo 25° anniversario, Pramac punta a replicare con Yamaha il successo ottenuto con…

3 settimane fa

Dakar 2026: L’Indomito Spirito di Solidarietà nel Mondo del Rally – Il Racconto di Maurizio Gerini

La Dakar non è solo una gara, ma un patto di solidarietà tra sconosciuti. Nonostante…

4 settimane fa