Il+Decreto+del+Governo+inguaia+anche+i+motociclisti%3A+speranze+svanite+definitivamente%2C+si+deve+pagare+tutto
derapateallaguidait
/articolo/il-decreto-del-governo-inguaia-anche-i-motociclisti-speranze-svanite-definitivamente-si-deve-pagare-tutto/18805/amp/
Categories: NEWS

Il Decreto del Governo inguaia anche i motociclisti: speranze svanite definitivamente, si deve pagare tutto

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Il Governo mette nei guai i motociclisti, con il nuovo Decreto che rischia di essere un duro colpo per molti.

Negli ultimi anni i cittadini hanno dovuto fare i conti con una serie continua legata agli aumenti del costo della vita. Purtroppo avere oggi un mezzo privato è diventato un qualcosa che prima era considerato come un bene comune dal quale nessuno poteva farne a meno, ma oggi non è più così.

Da un lato si può vedere anche il lato positivo, ma allo stesso tempo è innegabile il fatto come una continua globalizzazione dell’economia alla fine abbia messo in crisi gran parte del ceto medio, ormai sempre più indirizzato verso quello basso. Inoltre non sono solo le spese direttamente collegate ad auto e moto che spaventano, ma sono anche tutte quelle collaterali.

Un esempio lo si vede con le multe, con queste che si fanno ormai sempre più frequenti e soprattutto rischiano continuamente di capitare nei momenti peggiori. Gli autovelox inoltre sono diventati ancora più temuti, in quanto ora vi è un nuovo Decreto che cambia completamente le carte in tavola, con i ricorsi che diventano un miraggio.

Autovelox: arriva la definitiva omologazione

Da un po’ di tempo a questa parte erano sempre di più coloro che stavano cercando di superare l’ostacolo legato agli autovelox, con questi dispositivi che sono sicuramente importanti per limitare la velocità di tanti automobilisti, ma allo stesso tempo rischiano di elargire pesanti sanzioni anche a chi normalmente sta attento alle norme.

Autovelox (Ansa – derapate.allaguida.it)

Le distrazioni non dovrebbero capitare, ma alle volte succede, e ora non sarà nemmeno più possibile richiedere il ricorso per potersi vedere annullata la multa. La Corte di Cassazione in questi ultimi mesi aveva evidenziato come l’omologazione degli autovelox fosse una componente essenziale per fare in modo che questi potessero essere ritenuti idonei per poter essere autorizzati a sanzionare le vetture.

Vi era dunque una falla nella Legge che aveva portato così a una serie ingenti di ricorsi vinti dai cittadini che avevano così potuto gioire per la cancellazione della multa. Ora però le cose non stanno andando più per il verso giusto. Il Decreto ha stabilito che i dispositivi che hanno avuto un’approvazione dal 13 giugno 2017 rimarranno in funzione senza aver bisogno di ulteriori verifiche. Dunque cambieranno completamente le sentenze, con tanti autovelox che erano stati solo approvati che ora rientreranno nella categorie degli omologati, facendo perdere tanti ricorsi.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Sparisce il diesel in Italia, anche FIAT alza bandiera bianca: estinzione totale

Il gasolio ormai sta sparendo sempre di più e anche la Fiat sta prendendo delle…

15 minuti fa

Stanno vendendo la storica azienda torinese, esplode la protesta in Italia: che bufera

Brutte notizie in Italia, perché ora trema anche la nota e storica azienda torinese, con…

1 ora fa

Ha un motore che dura oltre 300.000 km e costa solo 15.000 euro: dormi su 4 cuscini con quest’auto

Le occasioni sono davvero d'oro nel mondo delle auto al giorno d'oggi e ora c'è…

2 ore fa

Dacia rilancia la Duster: il nuovissimo modello lo paghi meno di 3 euro al giorno, vuole riconquistare il primato

Dacia è pronta a rilanciare la Duster. Un prezzo incredibilie e più qualità per restare…

3 ore fa

Papa Leone XIV ha deciso: si sposterà con questa auto pazzesca, guardate che motore le hanno messo

Il nuovo Papa Leone XIV si è appena insediato ma sono già state prese le…

10 ore fa

Nuovo bestione tra i maxi-scooter: ha un qualcosa che il T-Max si sogna, il prezzo è accessibile

Il T-Max ha una nuova rivale: questo maxi scooter è un vero bestione, il prezzo…

12 ore fa