In questi casi il divieto di sosta diventa un reato vero e proprio, rischi gravi conseguenze, stai attento a come posteggi.
Negli ultimi mesi la situazione per gli automobilisti italiani è stata abbastanza frenetica. E’ da poco stata approvata la nuova riforma del Codice della Strada, su cui il governo ha lavorato oltre un anno, che prevede una stretta e maggiore rigidità su quelle che sono le regole da seguire mentre si è al volante. Si è detto molto delle maggiori sanzioni per chi utillizza il telefono o guida sotto l’effetto di alcool, ma anche l’infrazione del divieto di sosta può costare davvero carissima agli automobilisti.
Molti pensano alla classica multa, a chi non è capitato prima o poi di lasciare in fretta e furia l’auto dove non avrebbe dovuto? Eppure, ci sono dei casi in cui la sanzione può andare ben oltre, e il divieto di sosta può trasformarsi in un reato. Meglio stare attenti a dove si lascia la macchina, dunque, per non trovare pessime sorprese.
Divieto di sosta, fai attenzione: in questi casi è reato
Tra le infrazioni più frequenti tra gli automobilisti e sanzionate nelle nostre città c’è sicuramente il divieto di sosta. Capita spesso che nella fretta si decida di fermare la macchina in un posto in cui non è consentito farlo. Una consuetudine piuttosto frequente soprattutto nelle grandi città, dove trovare posteggio è praticamente un’impresa. Non tutti sanno però che in alcuni casi questa infrazione può diventare un reato vero e proprio.
Questo avviene quando la sosta selvaggia impedisce ad ambulanza o forze dell’ordine di passare liberamente e prestare soccorso. Se la sosta irregolare, per esempio, impedisce i soccorsi mettendo a repentaglio la vita di altre persone, può arrivare addirittura ad essere illecito penale, un reato di interruzione di pubblico servizio. Quello che è un banale posteggio in doppia fila o storto può costare davvero carissimo.
In altri casi si può incorrere nel reato di violenza privata, come avviene per esempio nel caso in cui si blocchi il passo carrabile tappando l’uscita dal garage e impedendo di uscire dalla propria abitazione. Meglio stare attenti, quindi, a dove si posteggia.
C’è però un aspetto essenziale da considerare: il divieto di sosta diventa reato quando consapevolmente si agisce nel tentativo di bloccare un’altra persona impedendo di spostarsi in libertà, o si sia consapevoli di stare bloccando un pubblico servizio. Nel caso in cui abbiate lasciato la vostra auto in doppia fila, e l’ambulanza poco dopo senza che voi lo sapeste sia passata di li trovandosi imbottigliata, viene considerata una conseguenza fortuita della sosta selvaggia.