Prezzo basso e concorrenza annichilita. Il fuoristrada che non invecchia mai è sul mercato ad un costo stupefacente.
In Italia non se ne vedono tantissimi, ma lo zoccolo duro degli amanti dei fuoristrada continua a resistere. Grossi, robusti e disegnati ad hoc per non temere alcuna superficie, sono l’ideale per tutti coloro che nel tempo libero vogliono andare all’avventura e alla scoperta di sentieri poco battuti, piuttosto che per chi vive in zone dove il maltempo e le nevicate sono frequenti e necessita di un mezzo solido e con tutte le dotazioni del caso per affrontare queste criticità.
Qualcuno potrebbe obiettare che il mercato propone svariati e modernissimi SUV a trazione integrale, decisamente più in voga, ma quale strumento migliore di un offroad nudo e crudo per muoversi su terreni scivolosi e sconnessi? Effettivamente non esiste. Da questo punto di vista all’interno di un ventaglio di proposte abbastanza composito e costoso, spicca un modello storico davvero conveniente in termini di prezzo, che pur avendo qualche annetto alle spalle sembra sempre contemporaneo.
Voglia di fuoristrada, la Lada Niva Travel 4X4 si porta a casa con poco
L’aspetto economico in questo caso non è da sottovalutare visto che modelli molto noti come la Toyota Land Cruiser o la Jeep Wrangler sono a listino rispettivamente a 84mila e 71.500 euro, cifre non basse che ovviamente fanno un’importante scrematura nella clientela di riferimento. Come al solito non appena si sposta il focus in Cina gli importi diventano più accessibili, ma c’è una sorpresa.
La sua essenza mescola i tratti di un off-road a quelli di uno Sport utility Vehicle, il suo nome è Lada Niva Travel ed è stata prodotta nel 2020. Ad oggi la gigante russa si può trovare in patria a 11.156 euro. Qualcosa di pazzesco se si pensa al genere di mezzo a cui ci riferiamo. Quattro sono le colorazioni disponibili e cinque gli allestimenti; Classic, Comfort, Luxe, Black e KHL. Lunga appena 4,09 metri, con un passo di 2,45 metri e provvista di trazione integrale è il classico strumento per spostarsi agilmente ovunque.
Basica sul fonte motore, è spinta da un 1.7 litri a benzina in grado di erogare non più di 80 cv. Chi fosse interessato all’acquisto non avrà vita facile considerato che nel Bel Paese non abbiamo più un importatore ufficiale. L’alternativa è rappresentata dalla Repubblica Ceca o dalla Slovacchia dove invece è venduta a 24.100 euro.