Novità incredibile attorno al fuoristrada più amato, con questi che ora si può anche guidare in modo autonomo.
Avere tra le mani un fuoristrada è sempre una bellissima esperienza, tenendo soprattutto in considerazione come vi siano diversi modelli di ottima caratura nel settore. I marchi che si sono resi celebri nella storia per aver dato vita a queste vetture non mancano di certo, come per esempio lo si evince con dei colossi del calibro di Jeep e Land Rover.
Da USA e Regno Unito dunque la capacità di dare forma a delle auto molto stabili anche nelle strade più sterrate e difficili da guidare si è rivelato un grande punto di forza. Chi però ha saputo farsi strada in modo diverso, ma pur sempre raccogliendo grandi consensi, è senza dubbio la Suzuki, la regina dei fuoristrada tra le giapponesi.
In questo caso lo stile ha spesso voluto essere un po’ diverso rispetto a quello di Jeep e Land Rover e lo si vede con il caso della piccolina di casa. La Jimny infatti è un modello che ha fatto la storia, diventando per tutti il fuoristrada per eccellenza tra quelli facilmente accessibili e con un buon prezzo, ma ora alza ancora di più l’asticella passando alla guida autonoma, ma in una forma mai vista prima.
Robot Blanc: il modello basato sulla Suzuki Jimny
Il CES 2025 è stato un evento che ha dato modo di ammirare alcuni dei più straordinari cambiamenti di quest’ultimo periodo, con il Robot Blanc di sesta generazione che ha lasciato tutti senza parole. Si tratta di un modello che si basa sulla Suzuki Jimny, con lo sviluppo che nasce proprio dalla collaborazione tra la società giapponese e la Applied EV, una società australiana che si basa sulla mobilità elettrica.
Il progetto della Robot Blanc si basa sulla creazione di un veicolo che possa muoversi in modo del tutto autonomo, dunque il conducente è un dettaglio non necessario. Sono in totale 100 i Robot Blanc progettati, con la base di partenza della Jimny che ha permesso di abbattere sensibilmente i costi.
La Applied EV ha lavorato per lo sviluppo di un software di guida autonoma e sull’intelligenza artificiale. Si tratta sicuramente di una grande innovazione, con Robot Blanc che ha tutte le carte in regola per potersi mettere in evidenza anche nel prossimo futuro, con la guida autonoma che è una delle più interessanti innovazioni da tenere in considerazione.