Il+gigante+lancia+il+nuovo+motore+a+4+cilindri%3A+lo+monteranno+i+modelli+pi%C3%B9+venduti%2C+italiani+pazzi+di+gioia
derapateallaguidait
/articolo/il-gigante-lancia-il-nuovo-motore-a-4-cilindri-lo-monteranno-i-modelli-piu-venduti-italiani-pazzi-di-gioia/22075/amp/
curiosità

Il gigante lancia il nuovo motore a 4 cilindri: lo monteranno i modelli più venduti, italiani pazzi di gioia

Pubblicato da
Beatrice

Il colosso è pronto a puntare sul nuovo motore a quattro cilindri: sarà nei modelli più venduti, è il preferito dagli automobilisti. 

Il futuro dell’industria dei motori è quanto mai incerto. Da un lato ci sono le esigenze di sostenibilità che impongono l’utilizzo di motori a basso impatto ambientale, dall’altro l’elettrico (la strada su cui istituzioni e aziende stanno puntando più) continua a non convincere a pieno i clienti e fa fatica a decollare sul mercato. Al momento, il settore non sembra essere in grado di fare a meno dei motori tradizionali a diesel e benzina, ancora amatissimi dai clienti e considerati però troppo inquinanti (l’Unione Europea, proprio per questo, spinge per fermarne la produzione entro il 2035).

In questo complesso scenario, le aziende stanno trovando una via per farsi trovare pronte alle sfide del futuro. Anche Renault è tra i marchi che ha puntato sull’elettrico per il futuro, ma la casa francese guarda anche in altre direzioni. In particolare, sono i modelli ibridi oggi ad avere una maggiore presa sul mercato. La via di mezzo tra l’elettrico e i motori tradizionali sembra essere preferita dai clienti, e Renault ha saputo assecondare questa propensione puntando molto su questo sistema.

Renault lancia il nuovo motore ibrido

La casa francese è pronta a lanciare sui suoi modelli di punta, come Clio, Captur e Symbioz, un sistema ibrido del tutto rinnovato. Questi veicoli erano già disponibili con questa motorizzazione, ma la casa francese ha deciso di potenziare il sistema già esistente rendendolo ancora migliore e più efficace.

Renault lancia il nuovo motore ibrido (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

L’azienda ha sviluppato un nuovo motore Full Hybrid E-Tech 160 CV, che sfrutta un motore termico a quattro cilindri a benzina da 1.8 litri da 109 CV di potenza e 172 Nm di coppia unito a due motori elettrici, uno da 36 kW e uno starter/generatore HSG da 15 kW. La nuova batteria è da da 1,4 kWh.

Captur e Symbioz saranno le prime vetture a provare il nuovo sistema, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h rispettivamente di 8,9 secondi e 9,1 secondi. Questo sistema ibrido è nettamente più potente e performante rispetto a quello passato. La Captur Full Hybrid E-Tech 160 Cv avrà un prezzo di di 30.250 euro, mentre il prezzo della Symbioz dovrebbe essere leggermente superiore. La casa francese ha tutte le intenzioni di continuare a puntare sui modelli ibridi, visti i grandi risultati ottenuti sul mercato grazie a questa motorizzazione, con 750.000 unità vendute in 5 anni con un sistema ibrido.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

MG, super promozione: con l’offerta ti paga il bollo auto

La casa è pronta a pagare anche il bollo auto: super promozione, l'azienda punta su…

7 ore fa

Tutti li usano quando sono in auto, ma sono una delle ragioni del traffico: lo studio rivelazione

Tutti usano questi strumenti quando sono a bordo della propria automobile, eppure sono una delle…

22 ore fa

Caro carburante, occhio al trucco per risparmiare: rischi grossi problemi

Caro carburante, occhio al trucco che molti utilizzano per risparmiare. Rischi davvero grosso, può costarti…

4 giorni fa

Diesel, sconto sul carburante: sino a quando puoi approfittarne

Diesel, sconto sul carburante: sino a quando puoi approfittarne. La decisione del governo sul taglio…

5 giorni fa

FIAT lancia il nuovo modello: meno di 40 euro al mese

FIAT, nuovo modello: l'azienda ha presentato la nuova versione di uno dei veicoli più venduti,…

7 giorni fa

Jeep Avenger, nuova offerta a tasso zero, prezzo al ribasso

La Jeep Avenger continua ad essere uno dei SUV più amati dagli appassionati di motori.…

1 settimana fa