Il+Governo+ha+deciso+tutto%3A+svolta+importantissima+per+le+auto+diesel%2C+stabilito+nuovo+prezzo
derapateallaguidait
/articolo/il-governo-ha-deciso-tutto-svolta-importantissima-per-le-auto-diesel-stabilito-nuovo-prezzo/7083/amp/
NEWS

Il Governo ha deciso tutto: svolta importantissima per le auto diesel, stabilito nuovo prezzo

Importanti cambiamenti da parte del Governo per le auto a gasolio, con il prezzo che ora stravolge il mondo dei motori.

Ancora una volta siamo di fronte a una serie di innovazioni che stanno portando i cittadini a vivere in situazione sempre più problematiche per quanto concerne la gestione della propria automobile. Il Governo sta facendo di tutto pur di abbattere le emissioni di CO2, con Adolfo Urso, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, che ha spiegato come il Belpaese punti in modo deciso a confermare il 2035 come anno della totale transizione all’elettrico.

Una frase che ha sicuramente sorpreso gran parte del proprio elettorato, considerando come inizialmente il centro-destra sembrava intenzionato a bloccare questa transizione. Intanto che si attende il passaggio verso una mobilità che possa essere quanto più elettrica possibile, si sta cercando in tutti i modi di trovare una soluzione anche per le auto che viaggiano a gasolio.

Queste sono considerate tre le più inquinanti, anche se con i nuovi sistemi, soprattutto grazie all’utilizzo dell’AD Blue, obbligatorio in tutti quei modelli che sono almeno Euro6, in realtà presentano delle emissioni di CO2 molto più contenute. Ora però stanno per cambiare ancora i prezzi, con le accise che tornano a essere uno spauracchio non indifferente per tutti i cittadini.

Accise per il gasolio: come cambia il prezzo

Partiamo dal fatto di come sia giusto sottolineare come non ci sia ancora nulla di ufficiale, ma si tratta unicamente di una possibilità del Governo attuale. Per quanto riguarda il Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029, si denota come la presidenza del Consiglio ha trasmesso alle Camere un esecutivo, in data 28 settembre, nel quale si spiega come sarà necessario il riordino delle spese fiscali in vari ambiti di tassazione, come l’allineamento delle aliquote per gasolio e benzina.

Stazione benzina (Ansa – derapate.allaguida.it)

Ma ci sarà un aumento o un calo del prezzo? Attualmente il gasolio ha meno accise rispetto alla benzina, dunque dipende solo da che parte il Governo vuole virare. Ci sarà dunque o un aumento del gasolio, andando a pari con la benzina, oppure quest’ultima subirà un calo di prezzo, andando così a pareggiare il divario odierno con il diesel.

Stando a quanto si evince dalla nota del Ministero dell’Economia e delle Finanze, si definisce come “fuorviante”, il fatto che vi sarà un aumento dei prezzi. Si tratterà non di un innalzamento dei prezzi, ma bensì di una rimodulazione che a breve sarà più chiaro per tutti, visto come il 2025 è ormai alle porte.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Auto a idrogeno, sapete come funzionano? Ecco come scalzeranno via l’elettrico

Le auto a idrogeno sembrano in grado di scalzare completamente le auto elettriche: scopriamo come…

1 ora ago

Geolier, altro che rap: nuovo progetto per la star che non riguarda la musica

Geolier sempre più imprenditore: il rapper dà il via ad un nuovo progetto che non…

3 ore ago

Fiat, il nuovo Suv manda KO la Dacia Duster: a questo prezzo farà furore

FIAT, con questo nuovo SUV fa tremare anche Dacia: avrà un prezzo da urlo e…

4 ore ago

Il nuovo treno sottomarino collegherà l’Europa ad altri continenti: impiegherà meno di un aereo

Grandi cambiamenti si stanno attuando da un punto di vista della mobilità e ora ci…

5 ore ago

Silvio Berlusconi, il suo grande amore era lei: nessuno lo avrebbe mai pensato

Silvio Berlusconi aveva un amore folle per lei e non lo ha mai nascosto: in…

6 ore ago

Stellantis, altro dramma: potrebbe costare carissimo, tremano i clienti

Il momento storico per Stellantis non è di certo dei migliori, con i problemi di…

7 ore ago