Il Green Pass 3.0 pronto a sbarcare in Europa: sarà obbligatorio per viaggi e spostamenti

Arriva il nuovo Green Pass: ti servirà se vorrai spostarti. L’ultima idea dell’Unione Europea sta per diventare realtà

Il periodo di pandemia ha rappresentato certamente un periodo buio per il mondo intero, che si è trovato a dover fare i conti con una improvvisa crisi sanitaria che lo ha messo in ginocchio per oltre due anni. Fortunatamente ora l’allarme è rientrato e la vita di tutti i giorni è tornata alla normalità, ma gli strascichi di quel difficile periodo continuano a farsi sentire. I risvolti catastrofici avuti dal punto di vista economico, per esempio, non sono ancora stati smaltiti del tutto. Alcuni strumenti e concetti utilizzati per riuscire a fare fronte a quella situazione di emergenza continuano però ad essere ripresi e riproposti.

Anche Il Green Pass, che per lungo tempo è stato utilizzato per gestire gli spostamenti e gli ingressi nei luoghi pubblici nel nostro paese e non solo, starebbe per essere riproposto. Non ovviamente con le modalità e l’utilizzo avuti in passato, ma piuttosto nell’idea di un documento digitale che possa contenere tutte le informazioni richieste e rapidamente essere consultato ovunque servendo come una sorta di “lasciapassare”.

L’Unione Europea pensa ad un passaporto digitale

L’Unione Europea sta da tempo cercando di rendere più veloci e rapidi possibili gli spostamenti tra i vari paesi membri, senza però rinunciare a quella che è la sicurezza dei confini. Oggi per spostarsi all’interno degli stati membri si può usare comodamente il passaporto o la carta d’identità rilasciata dai singoli paesi ai propri cittadini, ma questo comporta anche maggiori difficoltà di controllo una volta usciti dal proprio stato di appartenenza. Inoltre gli attraversamenti illegali continuano ad essere numerosi.

unione europea passaporto digitale
L’Unione Europea lavora ad un nuovo passaporto digitale (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

Da qui l’idea di rilasciare un passaporto europeo digitale, che possa rendere non solo più comodo spostarsi ma anche agevolare i controlli alla frontiera. Questa sorta di “Pass” internazionale faeà riferimento ad una infrastruttura comune per le identità digitali, che conterrà tutte le informazioni sulla persona già presenti sui documenti fisici (in modo tale anche da agevolare le autorità, che potranno quindi attingere ad un database comune in caso di infrazioni).

Questo documento sarà rilasciato solo a chi lo vorrà e non sarà obbligatorio Si potrà anche continuare ad utilizzari i normali documenti cartacei. Il passaporto europeo potrà comodamente essere visualizzato anche sul cellulare, semplificando così la vita ai cittadini che avranno i propri documenti sempre a portata di mano senza rischio di dimenticarsene.

Gestione cookie