Ecco il mini SUV che potenzialmente può fare davvero la differenza sul mercato automobilistico mondiale. Va già a ruba
La moda dei SUV non accenna minimamente a placarsi. Questi veicoli, tanto versatili quanto funzionali per l’utilizzo da parte degli automobilisti , sono sempre più ricercati e desiderati per le loro caratteristiche di spaziosità e confort.
Considerato l’attuale andamento del mercato, le case costruttrici sono ben disposte a sviluppare in pieno questo segmento, anche perché dal punto di vista commerciale ed economico può (potenzialmente, almeno) dare grandissime soddisfazioni in termini di ricavi.
Il SUV che vi presenteremo di seguito, però, è ancora più speciale e singolare del solito. Parliamo di un mini veicolo che ha già avuto un grande successo, ancor prima di essere messo in vendita.
Questo mini SUV è spaziale: i dettagli
Il SUV in questione è la VinFast VF 3, prodotto realizzato dall’azienda vietnamita omonima. Si tratta di un mini SUV elettrico dalle dimensioni veramente molto compatte. Talmente tanto compatte che non sembra neanche un SUV di ultima generazione, bensì mini fuoristrada quasi avveniristico. L’aspetto estetico che lo caratterizza è davvero intrigante, mentre il prezzo è a dir poco contenuto.
Non ci stupiamo, quindi, del boom di ordini di cui ha potuto godere poco dopo la presentazione. In poco più di 60 ore – meno di tre giorni – ne sono stati ordinati addirittura 30.000. Anche perché era davvero difficile non lasciarsi attrarre dall’offerta di lancio a 8.709 euro (l’equivalente attuale al cambio con la valuta vietnamita) che poi diventeranno complessivamente 17.000 €.
La VinFast VF 3, inoltre, ha anche un’altra particolarità. Sarà venduta senza batteria, questo perché la stessa sarà noleggiabile o acquistabile in un secondo momento. Per quanto riguarda invece il noleggio della batteria, la spesa prevista è di 33 euro ogni 1.500 chilometri percorsi al mese o 73 per 2.500. Una formula davvero interessante, finora poco o nulla praticata sul mercato europeo.
Il motore della VF3 può erogare fino a 43 CV di potenza massima, mentre la batteria ha una capacità di 18,64 kWh. L’autonomia è abbastanza ridotta: 210 km nel ciclo NEDC e 150 in quello WLTP. I tempi di ricarica sono stimati in 36 minuti per portarsi dal 10 al 70%. l’automobile vietnamita è inoltre coperta da una garanzia di 7 anni o 160.000 chilometri, la batteria invece è garantita per otto anni (chilometraggio escluso). Come annunciato da VinFast, la VF3 sarà venduta anche su altri mercati. Vedremo, se e quando arriverà anche in Italia.