Il Ministero ha deciso, tutti fermi ad agosto: è un blocco totale alla circolazione, non faranno passare proprio nessuno

Il Ministero ha ufficializzato lo stop alla circolazione per questo tipo di mezzi: ecco quali sono gli orari e i veicoli coinvolti. 

Con l’arrivo dell’estate moltissimi italiani si mettono in auto per raggiungere la meta delle proprie vacanze. Le autostrade del nostro paese saranno, soprattutto nei weekend, prese d’assalto da tantissimi viaggiatori. Proprio per questo, anche quest’anno il governo ha deciso di prendere provvedimenti in modo da agevolare il flusso del traffico e non intasare troppo le strade, tutelando così la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

In particolare, Il governo per questi mesi estivi ha deciso di aumentare quelle che sono le restrizioni alla circolazione dei veicoli particolarmente pesanti. Il settore dei trasporti si dovrà dunque adattare a quelli che sono i nuovi orari stabiliti dal Ministero, che sono stati diffusi nelle ultime ore e sono già entrati in vigore.

Nuovi divieti per i mezzi pesanti: in queste ore non potranno circolare

Il governo ha ufficializzato i divieti e le restrizioni a cui saranno sottoposti fuori dai centri urbani i i veicoli con massa superiore a 7,5 t destinati al trasporto merci, veicoli eccezionali o con carichi eccezionali durante i mesi estivi.

camion autostrada
Nuovi divieti per i mezzi pesanti: in queste ore non potranno circolare – derapate.allaguida.it

Per il mese di Luglio, lo stop alla circolazione è previsto venerdì 25 dalle ore 16:00 alle 22:00 e sabato tutti i sabati sino a fine mese dalle 8:00 alle 16:00 e le domeniche dalle 7 alle 22. Ad Agosto si fermano i primi tre venerdì del mese (1-8-15) dalle 07:00 alle 22:00, poi tutti i sabati del mese dalle 8 alle 22 e le domeniche dalle 7 alle 22.

Sono ovviamente presenti delle agevolazioni e delle deroghe in caso di trasporto intermodale, sono esenti dai divieto poi i mezzi che si occupano di trasportare alimenti per animali di allevamento, quelli che devono essere riparati in una località differente da quella dove ha sede l’impresa, e in caso in cui stiano compiendo il tragitto di rientro verso la casa dell’autista o la sede dell’azienda. Tutti i dettagli delle esenzioni sono comunque disponibili nei canali del governo.

Sono poi prorogati gli orari per i mezzi che arrivano dall’estero (l’inizio del divieto “scala” di 4 ore), e per quelli che viaggiano verso o dalle isole: chi arriva dalla Sardegna ha il divieto posticipato per 4 ore, mentre chi viaggia verso la Sardegna e la Sicilia lo ha anticipato sempre di quattro ore. Nessun divieto invece in entrambi i casi per quelli diretti ai porti per l’imbarco.

Gestione cookie