Il mito delle auto italiane torna in vendita: esemplare capolavoro, è già caccia agli ordini

Una delle auto italiane più amate al mondo torna con una versione speciale, che ora sarà anche in vendita. Ecco i dettagli.

L’Italia è un paese famoso per i suoi capolavori, e tra di essi, non possono non rientrare quelli che fanno parte della sfera automobilistica, che ha dato vita nel corso del tempo a delle vere e proprie opere d’arte. Le supercar prodotte da marchi come Ferrari e Lamborghini hanno fatto la storia del nostro paese, e sono amate ed idolatrate in tutto il mondo, tanto nei modelli più moderni quanto in quelli storici, ricercati dai collezionisti più ricchi.

Ebbene, oggi vi parleremo di un vero e proprio mito italiano, una delle auto più belle di sempre, che fa il suo ritorno sul mercato con una versione speciale. Si tratta di un restomod, ovvero produzione di un’auto basandosi su elementi stilistici del passato, ma adattando le sue forme ai tempi attuali. Andiamo a vedere di quale vettura si tratta e quando la si potrà acquistare.

Auto, ecco la Lamborghini Diablo Eccentrica

Il restomod delle auto del passato è una pratica sempre più comune al giorno d’oggi, e l’ultimo realizzato entra di diritto tra i migliori di sempre. Stiamo parlando della Lamborghini Diablo Eccentrica, realizzata da Eccentrica Cars. Il suo fondatore, ovvero l’imprenditore Emanuel Colombini, ha collaborato con alcuni partner come BorromeodeSilva ed altri, come Pirelli P Zero, Brembo, Alcantara, Marantz e Capristo, per produrre la Diablo Eccentrica che riprende le forme della vettura prodotta tra il 1990 ed il 2001. Il modello è stato replicato in soli 19 esemplari.

Lamborghini Diablo Eccentrica tutti i dettagli
Lamborghini Diablo Eccentrica in mostra (Eccentrica Cars) – Derapateallaguida.it

La vettura, per chi fosse interessato, è presente alla ormai nota Monterey Car Week, in programma dal 9 al 18 di agosto. Sulla versione restomod sono stati riproposti i caratteristici fari a scomparsa sul frontale, e c’è da dire che le prestazioni sono da capogiro, andando così ad attirare quella che potrebbe essere la clientela più esigente in assoluta.

Ed infatti, a spingerla c’è un motore V12 da 550 cavalli di potenza massima, per una top speed pari a 335 km/h. Il picco di coppia è pari a 600 Nm, che vengono raggiunti a 6500 giri al minuto. Il rapporto peso/potenza è di 2,91 kg/cv, con uno scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in appena 3,8 secondi, senza l’ausilio di sistemi ibridi. La lunghezza è di 4,437 mm, con la potenza che viene scaricata a terra grazie ad un set di pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R, semi-slick, gomme da pista che possono essere utilizzate anche su strada.

Gestione cookie