Una bella novità per tutti coloro che hanno preso la patente da meno di tre anni e che possono liberamente guidare questo veicolo.
L’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada in Italia, ufficialmente attivo dallo scorso 14 dicembre, ha portato alcune modifiche importanti sulla normativa. In particolar modo, tra i cambiamenti più evidenti, c’è l’inasprimento delle sanzioni per tutti coloro che trasgrediranno tale codice, soprattutto per chi guida in stato psico-fisico alterato.
Altre novità riguardano invece i cosiddetti neopatentati, ovvero le persone che hanno conseguito la patente di guida da meno di tre anni. La legge n.177 del 25 novembre 2024 predispone che questa categoria di guidatori non possa mettersi al volante di autoveicoli (in generale) con una potenza superiore a 75 kW/t e auto con potenza massima di 105 kW (142 CV), anziché 70 kW.
Per venire incontro ai neopatentati e non lasciarli vittime di queste limitazioni, un importante marchio europeo ha predisposto alcuni modelli di gamma che possono essere guidati anche da coloro che hanno ottenuto la licenza da pochissimo tempo. Stiamo parlando di SEAT, la casa automobilistica spagnola facente parte del Gruppo Volkswagen fondata negli anni ’50.
SEAT viene incontro ai neopatentati: ecco i modelli che possono guidare tutti
Sono diversi i modelli SEAT che per prestazioni e per rapporto tra potenza e peso del veicolo possono dunque essere condotti da chiunque, a prescindere da età anagrafica e anzianità di patente. Tra le vetture in questione troviamo la Ibiza, l’Arona, la Leon e la Leon Sportstourer, e l’Ateca.
In particolare è un’autovettura storica come la SEAT Ibiza ad essere considerata ideale anche per i più giovani automobilisti. L’ultima offerta lanciata dal marchio include un nuovo motore 1.0 MPI da 80 CV e una versione 1.0 TSI da 95 o 115 CV. Tutto pienamente nei parametri predisposti dal nuovo Codice della Strada.
Tante le novità in questi ultimi modelli di Ibiza, come l’introduzione della versione Reference. Ovvero una berlina dai contenuti essenziali ma dal comparto tecnologico assolutamente avanzato. In dotazione spiccano il Media System da 8.25”, il SEAT Virtual Cockpit da 8”, i fari anteriori Eco LED, il Front & Lane Assist ed il climatizzatore manuale.
Questa versione di Ibiza è acquistabile con motore tre cilindri 1.0 MPI da 80 CV comprensiva di iniezione multipoint, la quale rappresenta un ottimo compromesso qualità/prezzo.
Anche gli altri modelli di gamma della SEAT si sono adattati a potenze ideali per i neopatentati: l’Arona è disponibile con il motore 1.0 TSI da massimo 115 CV, mentre Leon e Leon Sportstourer sono acquistabili con motore 1.5 e 116 CV.