Da anni si sta andando verso la rivoluzione nel mondo dei motori e ora il GPL torna a conquistare il mercato.
Per un po’ di tempo le soluzioni automobilistiche legate a GPL e metano sembravano essere le migliori in assoluto per poter dare vita a un mondo sempre più ecologico. Un progetto che ancora oggi si presenta come decisamente ambizioso, ma che allo stesso tempo ha visto prendere strade diverse.
L’intento ora è quello di andare sempre di più verso la soluzione legata all’elettrico, con questo che però continua a comportare non poche polemiche. Da un lato si vorrebbe dare fiducia, ma dall’altro sono molti coloro che sostengono come non debba essere la soluzione unica e imprescindibile per il risultato della neutralità climatica.
Il GPL rientra infatti pienamente nella soluzione a basso costo e a basso impatto inquinante migliore che ci sia. Sono tante infatti le aziende che hanno deciso di puntarci in modo deciso, con il suo utilizzo che è l’ideale per coloro che hanno tra le mani citycar o crossover, comunque dei modelli idonei per le città e i risultati legati alle sue prestazioni sono davvero convincenti.
Da un po’ di anni a questa parte è ripreso il grande amore e interesse da parte degli automobilisti italiani verso le auto a GPL. lo si vede anche dai risultati che stanno ottenendo grandi marchi come Dacia o Kia, con queste che stanno dimostrando come questo carburante sia ancora ben lontano dall’essere dimenticato.
I risultati inoltre sono straordinari per quanto riguarda la qualità del prodotto, con i consumi che sono molto ridotti e allo stesso tempo sono chiari i dati sull’affidabilità. Una delle vetture che da questo punto di vista ha saputo dare vita ai migliori risultati per quanto riguarda l’abbattimento dei consumi a GPL è la Mitsubishi Space Star, con questa che si stanza solo sui 5,2 litri ogni 100 km.
Molto bene anche i dati della Lancia Ypsilon, peccato solo che questo modello si sia rinnovato e abbia detto addio a questo carburante. I dati mostravano comunque una media di 6,1 litri ogni 100 km. Il GPL diventa inoltre una soluzione che non esclude l’elettrico e lo si vede con il caso della Kia Niro, con questo SUV che è il primo di sempre a sfruttare il Tri Fuel, con benzina, elettrico e GPL e un’autonomia ben sopra i 1000 km.
Bollo auto, ecco lo sconto: buone notizie per i cittadini. Fai attenzione ai requisiti però,…
Arriva il comunicato ufficiale che annuncia la firma per il prossimo anno di un pilota…
Il senso di libertà che ha dato la Vespa Piaggio agli italiani ha rappresentato un…
Con gli incentivi questa citycar cinese sta facendo registare numeri da record: puoi acquistarla con…
Ci sarà anche Jannik Sinner al gran finale. L'attesa è già alle stelle. Finalmente sapremo…
Il governo ha deciso, ci sarà una nuova tassa sui modelli elettrici. Che mazzata per…