Il+motore+del+futuro+%C3%A8+arrivato%3A+autonomia+infinita%2C+conquister%C3%A0+tutti
derapateallaguidait
/articolo/il-motore-del-futuro-e-arrivato-autonomia-infinita-conquistera-tutti/6693/amp/
NEWS

Il motore del futuro è arrivato: autonomia infinita, conquisterà tutti

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Il mondo dei motori si sta rivoluzionando e ora c’è anche un propulsore che garantirà una potenza straordinaria.

Negli ultimi anni si sta assistendo alla volontà di passare da una produzione automobilistica che possa essere quanto più attenta possibile all’aspetto ecologico. Le auto infatti non devono più essere solamente prestazionali e di ottima caratura, ma devono abbinare anche una ridotta emissioni di CO2.

Ecco allora come mai non è un caso che anche le istituzioni, in particolar modo l’Unione Europea, ha intenzione di dedicarsi quanto più possibile allo sviluppo di automobili elettriche, dando vita a delle sentenze spesso anche discutibili. L’imposizione per il 2035 di passare solo alle vetture a impatto zero per molti si tratterebbe di un errore, con l’Italia che però si è apertamente schierata verso il cambiamento totale.

Il termico però sta compiendo comunque dei passi da gigante, soprattutto vedendo i grandi risvolti delle auto a gasolio, con l’Euro7 che sarà una realtà del futuro estremamente ecologica. Intanto però giunge anche il momento di sviluppare quanto più possibile anche un altro tipo di motore, ovvero quello a idrogeno, con questo che ha tutte le caratteristiche per imporsi con questo modello.

Opel Movano: il veicolo commerciale a idrogeno

Si sa che l’idrogeno sta diventando una delle più interessanti novità che presenta il mercato automobilistico al giorno d’oggi, con la Opel che non è rimasta di certo a guardare. Per questo motivo nasce la grande innovazione del Movano, un veicolo commerciale che sarà alimentato a idrogeno, portando così avanti una gamma che ora in casa Opel si sta facendo sempre più interessante e sviluppata.

Opel Movano (Opel Press Media – derapate.allaguida.it)

Movano infatti sarà, come spiegato dal CEO di Opel ovvero Florian Huettl, una grande innovazione per il futuro del marchio che compie così un passo ulteriore verso la creazione di un’offerta ancora più forte. La presentazione ufficiale di questo mezzo la si è potuta ammirare in occasione dell’IAA Transportation di Hannover, con il Movano che ha tutte le carte in regola per riscuotere successo.

Lo si vede soprattutto dalla scelta motoristica, in quanto questo veicolo monta un motore che ha modo di erogare un massimo di 150 cavalli, con l’autonomia che è da 500 km con un solo pieno. A vantaggio dell’idrogeno vi è la tempistica, con questa che è decisamente più veloce rispetto alla ricarica elettrica. Oltre a Movano, la Opel ha presentato anche la Opel Rocks Electric e la Combo Electric, con la gamma che dunque è sempre più competitiva.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Distrutto il Ponte sullo Stretto, il ponte più lungo al mondo è costato addirittura meno: italiani sorpresi

Il ponte più lungo del mondo con i suoi 164,8 chilometri collega città e paesaggi,…

36 minuti fa

Nuova Fiat Grande Panda, trapela il prezzo: già esplodono gli ordini in Italia

La FIAT Grande Panda è un modello tra i più attesi e ora manca pochissimo…

2 ore fa

Hanno montato un motore estremo su un’Apecar elaborata, risultato strabiliante: è diventata una scheggia, sentite che sound

La apecar non si è mai vista così potente, con questo modello che si presenta…

3 ore fa

Elkann, svelato il nuovo maxi investimento: “tradisce” l’auto, nuovo mezzo di trasporto

La famiglia Elkann continua con i suoi investimenti e ora ha deciso di ampliare ancora…

4 ore fa

Assicurazione, scatta la nuova legge: il costo è una mazzata per gli italiani

Assicurazione, con la nuova riforma arriva una mazzata per i cittadini. Scatta la nuova legge,…

5 ore fa

Stabilimenti chiusi, dipendenti in ansia: il gigante delle auto non può fare altrimenti

Il gigante dell'auto non può fare altrimenti che chiudere i suoi stabilimenti. Ansia tra i…

6 ore fa