Il+motore+del+futuro+%C3%A8+arrivato%3A+autonomia+infinita%2C+conquister%C3%A0+tutti
derapateallaguidait
/articolo/il-motore-del-futuro-e-arrivato-autonomia-infinita-conquistera-tutti/6693/amp/
NEWS

Il motore del futuro è arrivato: autonomia infinita, conquisterà tutti

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Il mondo dei motori si sta rivoluzionando e ora c’è anche un propulsore che garantirà una potenza straordinaria.

Negli ultimi anni si sta assistendo alla volontà di passare da una produzione automobilistica che possa essere quanto più attenta possibile all’aspetto ecologico. Le auto infatti non devono più essere solamente prestazionali e di ottima caratura, ma devono abbinare anche una ridotta emissioni di CO2.

Ecco allora come mai non è un caso che anche le istituzioni, in particolar modo l’Unione Europea, ha intenzione di dedicarsi quanto più possibile allo sviluppo di automobili elettriche, dando vita a delle sentenze spesso anche discutibili. L’imposizione per il 2035 di passare solo alle vetture a impatto zero per molti si tratterebbe di un errore, con l’Italia che però si è apertamente schierata verso il cambiamento totale.

Il termico però sta compiendo comunque dei passi da gigante, soprattutto vedendo i grandi risvolti delle auto a gasolio, con l’Euro7 che sarà una realtà del futuro estremamente ecologica. Intanto però giunge anche il momento di sviluppare quanto più possibile anche un altro tipo di motore, ovvero quello a idrogeno, con questo che ha tutte le caratteristiche per imporsi con questo modello.

Opel Movano: il veicolo commerciale a idrogeno

Si sa che l’idrogeno sta diventando una delle più interessanti novità che presenta il mercato automobilistico al giorno d’oggi, con la Opel che non è rimasta di certo a guardare. Per questo motivo nasce la grande innovazione del Movano, un veicolo commerciale che sarà alimentato a idrogeno, portando così avanti una gamma che ora in casa Opel si sta facendo sempre più interessante e sviluppata.

Opel Movano (Opel Press Media – derapate.allaguida.it)

Movano infatti sarà, come spiegato dal CEO di Opel ovvero Florian Huettl, una grande innovazione per il futuro del marchio che compie così un passo ulteriore verso la creazione di un’offerta ancora più forte. La presentazione ufficiale di questo mezzo la si è potuta ammirare in occasione dell’IAA Transportation di Hannover, con il Movano che ha tutte le carte in regola per riscuotere successo.

Lo si vede soprattutto dalla scelta motoristica, in quanto questo veicolo monta un motore che ha modo di erogare un massimo di 150 cavalli, con l’autonomia che è da 500 km con un solo pieno. A vantaggio dell’idrogeno vi è la tempistica, con questa che è decisamente più veloce rispetto alla ricarica elettrica. Oltre a Movano, la Opel ha presentato anche la Opel Rocks Electric e la Combo Electric, con la gamma che dunque è sempre più competitiva.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

McLaren a Montmeló: il numero 1 sul muso durante lo shakedown e il suo significato

La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…

2 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

3 giorni fa

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

1 settimana fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

2 settimane fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

3 settimane fa