L’Alfa Romeo ha dato vita a dei motori pazzeschi, con la casa italiana che regala così delle prestazioni mai viste prima.
La qualità delle auto italiane dipende moltissimo anche dai loro motori davvero eccezionali e una delle aziende che si è dimostrata maggiormente prestazionali sono quelle dell’Alfa Romeo. Il colosso milanese ha vinto in passato anche i primi titoli mondiali, con due straordinari piloti come Nino Farina e Juan Manuel Fangio.
Dunque il Biscione ha avuto modo anche di farsi apprezzare grazie a degli sviluppi tecnici e motoristici di altissimo livello, ma non è solo per il motorsport che l’Alfa Romeo ha saputo conquistare tutti. Da Milano infatti sono nati dei propulsori che hanno fatto la storia, con uno storico che è stato quello dell’Alfa Romeo 159.
Si trattava di un propulsore 6 cilindri da 3200 di cilindrata che aveva modo di erogare un massimo di ben 260 cavalli ed era da 24 valvole. Tra le varianti che avevano modo di beneficiare di questo bolide c’era anche la Sportwagon. Anche l’ultima Alfa Romeo Tonale ha modo di mostrarsi con un eccellente motore, con la sua powertrain che arriva a ben 280 cavalli, pur montano un 4 cilindri da 1300 di cilindrata, ma in aggiunta ha la componente elettrica. C’è chi però ha saputo fare ancora meglio.
Tra i grandi modelli che stanno conquistando di recente la platea internazionale vi è senza dubbio la Stelvio, con il SUV di casa meneghina che nella variante base usa un motore 2000 di cilindrata e 280 cavalli, mentre con la variante Quadrifoglio arriva a un impressionante potenza di 620 cavalli, grazie a un V6.
Nessuno però ha saputo tenere testa all’auto più potente di sempre della storia dell’Alfa Romeo, con la scelta che ricade sulla leggendaria Alfa Romeo 33 Stradale. Si tratta di una versione in edizione limitata che è stata presentata nel settembre del 2023 e si presenta con un 6 cilindri 3000 di cilindrata e con un’erogazione favolosa da ben 620 cavalli.
Non c’era mai stato nulla di simile nella straordinaria storia dell’Alfa Romeo, con questo motore che ha modo di esprimere tutto il suo potenziale nella versione Pista. Con questo modello la 33 Stradale ha modo di arrivare a un massimo di 333 km/h, con l’accelerazione che permette di passare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. Un’auto davvero eccezionale e che era stata presentata dall’allora pilota di F1 dell’Alfa, ovvero il finlandese Valtteri Bottas, un degno omaggio a un’auto stellare.
La Tesla Cybertruck ha già fatto scuola e ora giunge sul mercato dalla Corea un…
Personaggi come Bill Gates ed Elon Musk sono tra i più ricchi al mondo, ma…
Il mercato dell'auto è ancora una volta scosso dall'invasione cinese e dai suoi innovativi modelli:…
Il ponte più lungo del mondo con i suoi 164,8 chilometri collega città e paesaggi,…
La FIAT Grande Panda è un modello tra i più attesi e ora manca pochissimo…
La apecar non si è mai vista così potente, con questo modello che si presenta…