Il+motore+pi%C3%B9+potente+di+sempre+targato+Alfa+Romeo%3A+prestazioni+inaudite%2C+che+bomba
derapateallaguidait
/articolo/il-motore-piu-potente-di-sempre-targato-alfa-romeo-prestazioni-inaudite-che-bomba/8618/amp/
Categories: NEWS

Il motore più potente di sempre targato Alfa Romeo: prestazioni inaudite, che bomba

Pubblicato da
Francesco Domenighini

L’Alfa Romeo ha dato vita a dei motori pazzeschi, con la casa italiana che regala così delle prestazioni mai viste prima.

La qualità delle auto italiane dipende moltissimo anche dai loro motori davvero eccezionali e una delle aziende che si è dimostrata maggiormente prestazionali sono quelle dell’Alfa Romeo. Il colosso milanese ha vinto in passato anche i primi titoli mondiali, con due straordinari piloti come Nino Farina e Juan Manuel Fangio.

Dunque il Biscione ha avuto modo anche di farsi apprezzare grazie a degli sviluppi tecnici e motoristici di altissimo livello, ma non è solo per il motorsport che l’Alfa Romeo ha saputo conquistare tutti. Da Milano infatti sono nati dei propulsori che hanno fatto la storia, con uno storico che è stato quello dell’Alfa Romeo 159.

Si trattava di un propulsore 6 cilindri da 3200 di cilindrata che aveva modo di erogare un massimo di ben 260 cavalli ed era da 24 valvole. Tra le varianti che avevano modo di beneficiare di questo bolide c’era anche la Sportwagon. Anche l’ultima Alfa Romeo Tonale ha modo di mostrarsi con un eccellente motore, con la sua powertrain che arriva a ben 280 cavalli, pur montano un 4 cilindri da 1300 di cilindrata, ma in aggiunta ha la componente elettrica. C’è chi però ha saputo fare ancora meglio.

Alfa Romeo 33 Stradale: nessuna potente come lei

Tra i grandi modelli che stanno conquistando di recente la platea internazionale vi è senza dubbio la Stelvio, con il SUV di casa meneghina che nella variante base usa un motore 2000 di cilindrata e 280 cavalli, mentre con la variante Quadrifoglio arriva a un impressionante potenza di 620 cavalli, grazie a un V6.

Alfa Romeo 33 Stradale (Stellantis Press Media – derapate.allaguida.it)

Nessuno però ha saputo tenere testa all’auto più potente di sempre della storia dell’Alfa Romeo, con la scelta che ricade sulla leggendaria Alfa Romeo 33 Stradale. Si tratta di una versione in edizione limitata che è stata presentata nel settembre del 2023 e si presenta con un 6 cilindri 3000 di cilindrata e con un’erogazione favolosa da ben 620 cavalli.

Non c’era mai stato nulla di simile nella straordinaria storia dell’Alfa Romeo, con questo motore che ha modo di esprimere tutto il suo potenziale nella versione Pista. Con questo modello la 33 Stradale ha modo di arrivare a un massimo di 333 km/h, con l’accelerazione che permette di passare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. Un’auto davvero eccezionale e che era stata presentata dall’allora pilota di F1 dell’Alfa, ovvero il finlandese Valtteri Bottas, un degno omaggio a un’auto stellare.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Motori elettrici messi da parte? C’è una novità che potrebbe stravolgere la tecnologia delle auto

L'automotive starebbe per cambiare grazie ad una novità sconvolgente. Una tecnologia inedita starebbe per prendere…

1 ora fa

La nuova supercar definitiva che vale 4 Ferrari messe insieme: sembra un razzo e mette in imbarazzo anche una F1

Sembra un razzo ed è anche più veloce di una F1. Alla scoperta della supercar…

2 ore fa

John Elkann, è arrivata la sentenza definitiva: anche una maxi multa milionaria

John Elkann, arriva la sentenza: dovrà anche pagare una maxi multa, ecco che cosa sta…

4 ore fa

Il colosso dei trasporti sta assumendo in tutta Italia: due offerte imperdibili, ti basta solo il diploma per candidarti

Lavorare nei trasporti è il sogno di molti e ora il colosso ha dato il…

6 ore fa

Altro che Panda, è questa l’italiana del momento: crolla il prezzo, che affare

Altro che Panda, questa italiana è la più conveniente del momento: il prezzo è crollato,…

14 ore fa