L’Audi ha lanciato sul mercato un nuovo modello: è una vera e propria supercar da oltre 300 km/h e la Ferrari impallidisce
L’Audi è senza dubbio uno dei marchi più prestigiosi dell’automotive. Il marchio tedesco appartiene al gruppo Volkswagen e si distingue per auto di categoria premium, dove velocità ed emozioni alla guida vanno di pari passo a comfort ed eleganza.
L’entry level del marchio è la A1, una berlina due volumi piccola ed aggressiva, ma anche sportiva e compatta che già lascia intendere l’intera gamma della casa dei quattro anelli. Come detto l’Audi è sicuramente rivolta ad una fascia premium, sebbene i prezzi delle vetture A1 ed A3 siano (quasi) accessibili a tutti, almeno in alcune versioni.
Poi, naturalmente, salendo con la gamma troviamo berline eleganti di categoria superriore che non hanno nulla da invediare alle top degli altri marchi, come Maserati ad esempio ma anche vere e proprie supercar, bolidi che regalano emozioni vere alla guida, sia su strada ma anche in pista, lì dove possono sfogare tutta la potenza di cui dispongono.
E proprio in tema di supercar, ad Ingolstadt hanno deciso di alzare l’asticella a livelli quasi inenarrabili. L’hanno fatto con la RS 6 Avant GT 2025, una vettura in edizione limitata, realizzata in appena 660 vetture nel modo e destinata al mercato degli Stati Uniti. Una sorta di richiamo impossibile da non ascoltare per appassionati e collezionisti che, ovviamente, sono pronti a non badare a spese.
Si tratta di una station wagon che eredità il suo DNA sportivo dalla Audi 90 quattro IMSA GTO del 1989, una vettura con trazione integrale e da competizione. Anche gli elementi stilistici distintivi sono propri di quella vettura, a partire dalla livrea del colore bianco, rosso e nero.
Il motore è davvero estremo: questa vettura monta infatti un V8 biturbo TSFI da 4.0 litri che eroga la bellezza di 621 cavalli di potenza. Un qualcosa di impressionante, soprattutto se consideriamo come la velocità massima sia di 314 km/h e lo 0-100 lo si realizza in appena 3,2 secondi. I freni sono in carboceramica, realizzati appositamente così per poter gestire al meglio tutta questa potenza mentre le sospensioni sono coilover regolabili a tre vie, con un differenziale posteriore quattro sport tarato specificamente.
I cerchi sono da 22 pollici mentre per quanto riguarda la carrozzeria sono numerosi gli elementi in fibra di carbonio, compreso parafango anteriore e cofano. La vettura è ancora più sportiva grazie allo spoiler posteriore “pass-through”. Anche l’abitacolo, ovviamente, ha caratteri distintivi sportivi, a partire dai sedili con logo RS 6 GT con le doppie cuciture rame e rosse. La plancia, i pannelli porta e la console centrale sono rivestiti in Dinamica mentre il tocco di esclusività del modello è dato anche dai tappetini “marchiati”.
La costruzione di questa vettura ha il suo assemblaggio finale a Böllinger Höfe, lì dove ogni vettura è “curata” da sette specialisti che si dedicano solo a questo. insomma, ciò fa capire anche la dedizione e quanto sia esclusiva questa vettura.
Già, ma quanto costa questa vettura? Si può ordinare a partire da fine 2024 a circa 198.900 dollari che, al cambio attuale, fanno pressappoco 182mila euro. Come detto, sarà in vendita solo sul mercato degli Stati Uniti mentre nessuna comunicazione è arrivata per il mercato europeo.
Ferrari, per raggiungere il numero di vendita di una Panda servono anni e anni: ecco…
La nuova Lancia Delta ha conquistato tutti: riprende l'identità del modello originale ma è moderna…
La segnaletica stradale è essenziale per la sicurezza dei cittadini, ma ora c'è un nuovo…
La FIAT dà il via a una clamorosa offerta per la sua 500e, con il…
Sta per arrivare ovunque, anche nei luoghi più sperduti del nostro paese. Cambierà le abitudini…
Gli autovelox tornano ad impensierire gli automobilisti italiani, con la massima allerta che è scattata…