Il rivoluzionario brevetto cambierà notevolmente la sicurezza in auto. D’ora in poi si viaggerà più sereni in confronto al passato.
L’evoluzione nel mondo dell’automotive è continua e in futuro viaggiare sarà ancor più sicuro, viste le innovazioni che stanno emergendo in questi ultimi tempi. La tecnologia più avanzata, quindi, corre in soccorso degli automobilisti, proprio come si può ben notare dal brevetto che è stato lanciato recentemente.
Si affiderà anche all’intelligenza artificiale e ai suoi algoritmi, così da sfruttare al meglio ogni tipo d’informazione che essa è in grado di utilizzare. Saranno determinanti, però, soprattutto dei sensori piazzati all’interno dell’abitacolo, i quali saranno capaci di poter prevenire alcune dinamiche per salvare chi vi si trova all’interno.
Lo strumento in questione si chiama Invisible Biometrics Sensing Display ed è in grado di rilevare con esattezza in che posizione si trovano le persone sedute sui sedili. In tal modo, riesce a determinare, ad esempio, il tipo di esplosione precisa da far effettuare agli airbag. Ma questa non è l’unica protezione in più che riuscirà a svolgere, visto che la protezione dei viaggiatori potrà essere effettuata in maniera ancor più soddisfacente.
Sicurezza auto, arriva il brevetto rivoluzionario
La tecnologia laser che verrà montata all’interno delle auto di nuova generazione andrà ad alimentare la già folta serie di dispositivi di sicurezza esistenti. Inoltre, sarà capace di interagire con alcuni di essi per limitare la possibilità dei danni che un incidente può provocare a una persona. Questo nuovo sistema biometrico invisibile è stato sviluppato da parte della Continental, ma non è ancora chiaro quando sarà montato sulle auto di serie.
Oltre al corretto dispiegamento degli airbag, quindi, sarà capace di determinare l’utilizzo corretto delle cinture di sicurezza, ma rileva anche tanti altri parametri che sono di importanza vitale. Infatti, riesce anche a rilevare delle situazioni di stress, oppure alcuni tipi di emergenze mediche, così da prevenire certi atteggiamenti sbagliati da parte del guidatore per via di tali problematiche.
L’Invisible Biometrics Sensing Display è composto da una telecamera e un proiettore laser, i quali tramite un mapping in 3D invieranno informazioni a uno schermo OLED ad alta risoluzione. Alcuni automobilisti possono anche decidere di affidarsi a una telecamera a infrarossi da 1,5 MP. Inoltre, i laser utilizzati sono innocui per gli occhi e l’attività di rilevamento che questo strumento svolgerà sarà invisibile a occhio nudo.