Il+nuovo+carburante+debutta+nel+motorsport%3A+altro+che+elettrico%2C+tutto+rivoluzionato
derapateallaguidait
/articolo/il-nuovo-carburante-debutta-nel-motorsport-altro-che-elettrico-tutto-rivoluzionato/22723/amp/
curiosità

Il nuovo carburante debutta nel motorsport: altro che elettrico, tutto rivoluzionato

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Grande innovazioni nel motorsport, con il nuovo carburante che è una vera rivoluzione mai vista prima in pista.

Da un po’ di anni a questa parte si sta cercando di fare in modo tale che il motorsport possa essere sempre più attento alle esigenze dell’ambiente. Le componenti elettriche sono davvero molto frequenti nelle vetture da corsa odierne, ma si sta cercando anche di rendere ancora più ecologiche le auto.

Non ci si deve solo limitare all’elettrico perché ci sono davvero tantissime soluzione per aiutare l’ambiente. Ecco allora come il motorsport può essere vista come una palestra nella quale provare in qualche modo a migliorare la situazione globale. Ci sono ben pochi dubbi sul fatto che anche l’idrogeno sia visto come una soluzione al passo con i tempi.

Anche il fatto che una categoria come la Extreme E si sia trasformata nella Extreme H fa capire come ci sia davvero tanto interesse attorno a questo carburante. L’idrogeno però si calcola in kg, ma ora è tempo di cambiare la percezione, tanto è vero che c’è un colosso che ha trovato il modo di dare vita alla versione liquida che scenderà in pista.

Bosch crea l’idrogeno liquido: al via la rivoluzione

La 24 Ore di Le Mans è da sempre una delle gare più importante del mondo, ma ora dà vita anche a un nuovo carburante davvero pazzesco. La Bosch infatti ha deciso di far debuttare un primo storico modello con idrogeno liquido, il quale prenderà il nome di L-HSU, ovvero Liquid Hydrogen Storage Control Unit.

Bosch crea l’idrogeno liquido: al via la rivoluzione (Bosch Press Media – derapate.allaguida.it)

Una vettura che presenterà al proprio interno una centralina che darà la possibilità di controllare e gestire in totale sicurezza l’idrogeno. Il sistema si basa su di una rete di sensori al proprio interno che permettono di poter rielevare in tempo reale i vari parametri critici, come per esempio la pressione o anche la temperatura, cercando così di attivare il prima possibile dei sistemi per scongiurare anomalie.

L’idrogeno liquido nel motorsport può davvero essere una innovazione straordinaria, con questo stato che lo si ottiene grazie al suo raffreddamento fino a -253°. Il lavoro della Bosch ha portato così a questa innovativa vettura, con questa che rientra pienamente nell’ambizioso progetto della MissionH24. L’idrogeno liquido dunque può essere una novità davvero sensazionale, con la Bosch che dimostra ancora una volta di voler essere al passo con i tempi.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Questa è la Fiat più folle di sempre: divora anche Lamborghini, la potenza è incredibile

Attenzione a questa Fiat, è la più folle di sempre. Divora anche Lamborghini, Ferrari e…

1 ora fa

Arriva la moto elettrica col cambio manuale: ora sarà addio alla benzina, che innovazione

La nuova moto elettrica con il cambio manuale ha già conquistato tutti: ora può essere…

2 ore fa

Da best seller a flop clamoroso: nessuno vuole questa auto, ecco il perché

Pazzesco tonfo di una delle auto più attese del momento, con le vendite che sono…

3 ore fa

Papa Leone XIV l’ha riportata a Piazza San Pietro, le immagini hanno fatto il giro del mondo

Papa Leone XIV, le immagini della messa di inaugurazione fanno il giro del mondo: l'ha…

5 ore fa

Salvini, no secco all’idea di Stellantis: il gruppo frena, cosa sta succedendo

Continuano le diatribe tra il Governo e il Gruppo Stellantis, con l'ultima affermazione da parte…

6 ore fa

Sconto di 8.000 euro e rata alla portata per il SUV ibrido: vogliono venderli tutti, sta per uscire il nuovo modello

Adesso puoi avere questo SUV ibrido in sconto: paghi 8.000 euro in meno. Vogliono venderli…

7 ore fa