Adesso sarà tutto in digitale, non potrai più viaggiare senza. Trovi tutto online, ecco di che cosa si tratta.
Gran parte delle procedure burocratiche e dei modulo o documenti legati alle pubbliche amministrazioni sono oggi in digitale. Un modo per riuscire a reperire rapidamente tutte le informazioni necessarie e ad evitare le lunghe file negli uffici, visto che buona parte delle questioni possono oggi essere risolte comodamente online. Oggi basta avere una identità digitale, tramite Spid o uno degli altri strumenti utilizzati per l’identificazione del cittadino, per riuscire ad accedere a tutte le informazioni che ci riguardano, da quelle personali alle sanitarie, sino a quelle burocratiche. Tutto è facilmente reperibile e sempre a portata di mano con un semplice dispositivo tecnologico.
Anche per quanto riguarda i documenti personali, l’obbiettivo è abbandonare via via il cartaceo e passare sempre più in digitale. Già durante la pandemia, con il green pass, si era riusciti a contenere la diffusione del virus facendo affidamento su sistemi di controllo digitali del documento che avevano mostrato una buona efficacia, e oggi si è deciso di affidarsi sempre di più ad applicazioni e qr code per accelerare le procedure e il rilevamento dei dati rispetto all’utilizzo del cartaceo.
Carta d’identità, addio al vecchio documento
Anche per quanto riguarda carta d’identità, patente, passaporto e tutto il resto dei documenti l’obbiettivo è averli quanto prima solo in digitale. Già oggi con l’applicazione Io è possibile inserire i propri documenti e averli sempre a disposizione, e l’obbiettivo è portare tutti i cittadini ad utilizzare il digitale per aumentare la sicurezza e facilitare il reperimento delle informazioni.

Questo processo sarà, ovviamente, graduale, intanto però sul fronte della carta d’identità si registra una importante svolta: a partire dall’Agosto del 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida. Chi ha il vecchio documento dovrà necessariamente passare alla nuova carta d’identità elettronica (CIE) se vorrà utilizzare il documento per esempio per viaggiare. Chi è tra coloro (ancora molti) che ancora non hanno una carta elettronica ma utilizzano ancora la vecchia carta, sprovvista di sistemi di lettura ottica, dovranno sbrigarsi per adattarsi e sostituire il proprio documento.
Un primo passo che porterà, come detto, nei prossimi anni ad eliminare totalmente la carta d’identità fisica come voluto dall’Unione Europea, che dopo il 2030 vorebbe spostare procedure burocratiche, moduli, e documenti del cittadino tutti sul digitale.