Il+nuovo+%26%238220%3BGreen+Pass%26%238221%3B+diventa+obbligatorio%3A+senza+non+puoi+pi%C3%B9+viaggiare%2C+%C3%A8+tutto+online
derapateallaguidait
/articolo/il-nuovo-green-pass-diventa-obbligatorio-senza-non-puoi-piu-viaggiare-e-tutto-online/25719/amp/
curiosità

Il nuovo “Green Pass” diventa obbligatorio: senza non puoi più viaggiare, è tutto online

Pubblicato da
Beatrice

Adesso sarà tutto in digitale, non potrai più viaggiare senza. Trovi tutto online, ecco di che cosa si tratta. 

Gran parte delle procedure burocratiche e dei modulo o documenti legati alle pubbliche amministrazioni sono oggi in digitale. Un modo per riuscire a reperire rapidamente tutte le informazioni necessarie e ad evitare le lunghe file negli uffici, visto che buona parte delle questioni possono oggi essere risolte comodamente online. Oggi basta avere una identità digitale, tramite Spid o uno degli altri strumenti utilizzati per l’identificazione del cittadino, per riuscire ad accedere a tutte le informazioni che ci riguardano, da quelle personali alle sanitarie, sino a quelle burocratiche. Tutto è facilmente reperibile e sempre a portata di mano con un semplice dispositivo tecnologico.

Anche per quanto riguarda i documenti personali, l’obbiettivo è abbandonare via via il cartaceo e passare sempre più in digitale. Già durante la pandemia, con il green pass, si era riusciti a contenere la diffusione del virus facendo affidamento su sistemi di controllo digitali del documento che avevano mostrato una buona efficacia, e oggi si è deciso di affidarsi sempre di più ad applicazioni e qr code per accelerare le procedure e il rilevamento dei dati rispetto all’utilizzo del cartaceo.

Carta d’identità, addio al vecchio documento

Anche per quanto riguarda carta d’identità, patente, passaporto e tutto il resto dei documenti l’obbiettivo è averli quanto prima solo in digitale. Già oggi con l’applicazione Io è possibile inserire i propri documenti e averli sempre a disposizione, e l’obbiettivo è portare tutti i cittadini ad utilizzare il digitale per aumentare la sicurezza e facilitare il reperimento delle informazioni.

Carta d’identità, addio al vecchio documento – derapate.allaguida.it

Questo processo sarà, ovviamente, graduale, intanto però sul fronte della carta d’identità si registra una importante svolta: a partire dall’Agosto del 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida. Chi ha il vecchio documento dovrà necessariamente passare alla nuova carta d’identità elettronica (CIE) se vorrà utilizzare il documento per esempio per viaggiare. Chi è tra coloro (ancora molti) che ancora non hanno una carta elettronica ma utilizzano ancora la vecchia carta, sprovvista di sistemi di lettura ottica, dovranno sbrigarsi per adattarsi e sostituire il proprio documento.

Un primo passo che porterà, come detto, nei prossimi anni ad eliminare totalmente la carta d’identità fisica come voluto dall’Unione Europea, che dopo il 2030 vorebbe spostare procedure burocratiche, moduli, e documenti del cittadino tutti sul digitale.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Addio Panda e Sandero, arriva la city car da meno di 7000 euro: prezzo crollato, la compreranno tutti

Le citycar si fanno sempre più economiche, con Panda e Sandero che ora devono fare…

1 ora fa

Nuovo motore per la Dacia, se aspettate il grande ritorno resterete delusi: inevitabile finisse così

Il colosso rumeno annuncia il nuovo motore, ma non manca la delusione tra i clienti…

2 ore fa

Multa dell’autovelox non pagata ? Sbrigati a farlo, potresti ricevere questa lettera terribile: in 6000 sono già nei guai

Sbrigati a pagare questa multa, se non lo fai subito sei nei guai: già moltissime…

3 ore fa

Fiat Panda, nuovo record incredibile: l’icona continua a lasciare il segno

La FIAT Panda ha fatto registrare un nuovo incredibile record, continua a lasciare il segno…

4 ore fa

Non puoi più attraversare quando ti pare, multona dai vigili: è legge e nessuno lo sa

Con questa nuova legge rischi una multa salatissima: non si può più attraversare dove vuoi,…

5 ore fa

Questi 3 motori sono indistruttibili: non si rompono mai e sono i più longevi di sempre

Tre motori che hanno fatto la storia dell’auto, perché sono praticamente indistruttibili. Non finiscono mai,…

7 ore fa