Il+nuovo+maxi+SUV+di+Stellantis+%C3%A8+un+astronave%3A+ibrida+e+abbordabile%2C+non+%C3%A8+Jeep+o+Alfa+Romeo
derapateallaguidait
/articolo/il-nuovo-maxi-suv-di-stellantis-e-un-astronave-ibrida-e-abbordabile-non-e-jeep-o-alfa-romeo/14542/amp/
NEWS

Il nuovo maxi SUV di Stellantis è un astronave: ibrida e abbordabile, non è Jeep o Alfa Romeo

Pubblicato da
Stefano Bressi

Arriva il nuovo SUV di Stellantis, che sorprende tutti per caratteristiche, costo e tanto altro. Scopriamolo insieme con tutti i dettagli

Non è proprio una novità totale di Stellantis, visto che questa auto è stata lanciata nel 2024, ma sicuramente va tenuta estremamente in considerazione per il futuro del mercato. È un SUV audace, innovativo e quasi di prima classe. In un segmento sempre più affollato può dire assolutamente la sua e, anzi, potrebbe anche dominare, nonostante non sia né JeepAlfa Romeo. La linea è innovativa e c’è un’ampia scelta di motorizzazioni. Chi cerca stile, tecnologia e prestazioni può puntare su questo modello. In particolare c’è una versione che regala davvero emozioni, dalle caratteristiche ai consumi. Scopriamola insieme.

Si tratta della nuova Peugeot 3008 GT, qualcuno avrà già capito. Un’auto che cattura l’attenzione grazie alle linee scolpite e ai dettagli particolari. Come la griglia frontale curva, che si integra perfettamente con i fari LED. Anche di profilo lascia sognare: ha fiancate alte e marcate. Il tetto è inclinato da SUV coupé e dona un aspetto dinamico, anche grazie a una coda tronca con lunotto abbassato. Si sacrifica leggermente la visibilità posteriore, ma ne vale la pena. Non è eccellente neanche la capacità di carico. La lunghezza è di 4,54 metri, che garantisce una buona abitabilità. Il bagagliaio ha comunque un doppiofondo capiente e può ospitare fino a 520 litri. Il portellone è ovviamente elettrico.

Dentro, la Peugeot 3008 GT è decisamente futuristica e alcuni dettagli sono da auto di prima classe. Il volante è compatto e c’è in dotazione il Peugeot i-Cockpit con schermo curvo da 21 pollici. Così si ha una sensazione di guida avvolgente e moderna. Non possono mancare le luci d’ambiente colorate e le finiture riflettenti. Peccato per alcune plastiche poco solide al tatto. I comandi sono divisi tra pulsanti fisici e touch e c’è anche un’ergonomica rotella per il volume e scorciatoie personalizzabili. I sedili anteriori hanno la funzione massaggio (che costa però 1.600 euro in più) e garantiscono comodità. Anche chi si siede dietro può godere di uno spazio adeguato, peccato per la parte centrale che invade leggermente il divanetto. Tra tecnologia e spazio, sembra quasi un’astronave.

Peugeot 3008 GT, il SUV Stellantis con tante motorizzazioni

La Peugeot 3008 è disponibile in varie motorizzazioni: Hybrid, Plug-in Hybrid e 100% elettrica. Nella versione base si trova un 1.2 turbo benzina mild hybrid da 136 CV, ideale per la città, con una risposta pronta e consumi discreti. Alla prova, ha fatto 6,5 l/100 km in città; 7,2 l/100 km in autostrada e solo 5,0 l/100 km in extraurbano. La versione Plug-in Hybrid ha una potenza di 195 CV e un’autonomia di 87 km con l’alimentazione elettrica. Infine, per gli amanti dell’elettrico, l’e-3008 c’è in due varianti: la Standard Range, con 529 km di autonomia, e la Long Range, con 701 km di autonomia. Il cambio è automatico a doppia frizione e a 6 rapporti; è molto fluido, anche se meno immediato in modalità manuale. Le sospensioni sono eccellenti, mentre la silenziosità potrebbe migliorare: il motore a tre cilindri è leggermente rumoroso a freddo, ma migliora con l’uso.

Peugeot 3008 GT, il SUV Stellantis con tante motorizzazioni – (Foto Peugeot) – derapate.allaguida.it

Non può mancare la tecnologia per gli aiuti alla guida: la Peugeot 3008 offre una guida assistita di livello 2, con funzioni come il cruise control adattivo e il mantenimento attivo della corsia. Tuttavia, disattivare alcuni di questi aiuti alla guida non è comodissimo. Ci sono diversi allestimenti disponibili: Allure Hybrid o GT Hybrid, con prezzi che vanno dai 39.450 euro ai 43.600 euro di base. In quest’ultima versione ci sono dotazioni come lo schermo curvo da 21 pollici, le luci Matrix LED e il portellone elettrico. Per chi vuole più potenza o un’alternativa sostenibile, le versioni Plug-in Hybrid ed elettrica sono scelte eccellenti.

Insomma, questa Peugeot 3008 del 2024 è davvero un SUV versatile e moderno, capace di coniugare comodità, tecnologia e motorizzazioni efficienti. Sorprende per qualità e prezzo e si candida a far paura alle concorrenti. La versione GT è certamente la migliore per prezzo e dotazioni, mentre le varianti elettriche e Plug-in Hybrid sono per chi ha il pollice verde. In ogni caso, chi sceglie la 3008 trova tutto per viaggi lunghi o città.

Stefano Bressi

Classe 1996, giornalista pubblicista. Nato calabrese e diventato milanese per seguire le sue passioni, il Milan e il giornalismo. Sono volto di PianetaMilan, per cui seguo tutti gli eventi da inviato. Scrivo anche di altri sport e motori, che mi piacciono, specialmente su quattro ruote, fin da bambino. Se mi chiedete consiglio per un'auto la mia risposta sarà sempre una: Honda Civic, di cui sono fortunato proprietario.

Recent Posts

È uguale all’XMAX ma è full electric e ha un prezzo ingiocabile: anche Yamaha spiazzata

Nuova rivale per l'XMAX di Yamaha: il nuovo maxi scooter ha un prezzo incredibile e…

1 ora fa

La nuova flotta di Amazon sembra uscita da Blade Runner: non è fantascienza, sono già qui

Amazon, la nuova flotta semba uscita da un film di fantascienza: la scelta dell'azienda sorprende…

3 ore fa

Annuncio improvviso poco fa, alla Ferrari dal 1 gennaio: ha firmato per molti anni

La Ferrari dà vita a un annuncio straordinario e la firma sarà valida per molti…

11 ore fa

Cambio di proprietà imminente per il colosso delle moto, con gli indiani avrà anche un altro nome: il salvataggio ora è completo

Grosse novità per il futuro delle moto, con il cambio di proprietà che lascia tutti…

15 ore fa

Lacrime per Lewis Hamilton, che grande dolore: “Ha lottato fino alla fine”

Lewis Hamilton ed il ricordo per il grande amico: lacrime per il pilota britannico che…

22 ore fa

Niente più stop ai motori a benzina, svolta totale dal Giappone: Automotive sconvolto

I motori a benzina potrebbero avere una nuova chance: la clamorosa svolta arriva dal Giappone,…

1 giorno fa