Il+nuovo+maxi+SUV+di+Stellantis+%C3%A8+un+astronave%3A+ibrida+e+abbordabile%2C+non+%C3%A8+Jeep+o+Alfa+Romeo
derapateallaguidait
/articolo/il-nuovo-maxi-suv-di-stellantis-e-un-astronave-ibrida-e-abbordabile-non-e-jeep-o-alfa-romeo/14542/amp/
NEWS

Il nuovo maxi SUV di Stellantis è un astronave: ibrida e abbordabile, non è Jeep o Alfa Romeo

Pubblicato da
Stefano Bressi

Arriva il nuovo SUV di Stellantis, che sorprende tutti per caratteristiche, costo e tanto altro. Scopriamolo insieme con tutti i dettagli

Non è proprio una novità totale di Stellantis, visto che questa auto è stata lanciata nel 2024, ma sicuramente va tenuta estremamente in considerazione per il futuro del mercato. È un SUV audace, innovativo e quasi di prima classe. In un segmento sempre più affollato può dire assolutamente la sua e, anzi, potrebbe anche dominare, nonostante non sia né JeepAlfa Romeo. La linea è innovativa e c’è un’ampia scelta di motorizzazioni. Chi cerca stile, tecnologia e prestazioni può puntare su questo modello. In particolare c’è una versione che regala davvero emozioni, dalle caratteristiche ai consumi. Scopriamola insieme.

Si tratta della nuova Peugeot 3008 GT, qualcuno avrà già capito. Un’auto che cattura l’attenzione grazie alle linee scolpite e ai dettagli particolari. Come la griglia frontale curva, che si integra perfettamente con i fari LED. Anche di profilo lascia sognare: ha fiancate alte e marcate. Il tetto è inclinato da SUV coupé e dona un aspetto dinamico, anche grazie a una coda tronca con lunotto abbassato. Si sacrifica leggermente la visibilità posteriore, ma ne vale la pena. Non è eccellente neanche la capacità di carico. La lunghezza è di 4,54 metri, che garantisce una buona abitabilità. Il bagagliaio ha comunque un doppiofondo capiente e può ospitare fino a 520 litri. Il portellone è ovviamente elettrico.

Dentro, la Peugeot 3008 GT è decisamente futuristica e alcuni dettagli sono da auto di prima classe. Il volante è compatto e c’è in dotazione il Peugeot i-Cockpit con schermo curvo da 21 pollici. Così si ha una sensazione di guida avvolgente e moderna. Non possono mancare le luci d’ambiente colorate e le finiture riflettenti. Peccato per alcune plastiche poco solide al tatto. I comandi sono divisi tra pulsanti fisici e touch e c’è anche un’ergonomica rotella per il volume e scorciatoie personalizzabili. I sedili anteriori hanno la funzione massaggio (che costa però 1.600 euro in più) e garantiscono comodità. Anche chi si siede dietro può godere di uno spazio adeguato, peccato per la parte centrale che invade leggermente il divanetto. Tra tecnologia e spazio, sembra quasi un’astronave.

Peugeot 3008 GT, il SUV Stellantis con tante motorizzazioni

La Peugeot 3008 è disponibile in varie motorizzazioni: Hybrid, Plug-in Hybrid e 100% elettrica. Nella versione base si trova un 1.2 turbo benzina mild hybrid da 136 CV, ideale per la città, con una risposta pronta e consumi discreti. Alla prova, ha fatto 6,5 l/100 km in città; 7,2 l/100 km in autostrada e solo 5,0 l/100 km in extraurbano. La versione Plug-in Hybrid ha una potenza di 195 CV e un’autonomia di 87 km con l’alimentazione elettrica. Infine, per gli amanti dell’elettrico, l’e-3008 c’è in due varianti: la Standard Range, con 529 km di autonomia, e la Long Range, con 701 km di autonomia. Il cambio è automatico a doppia frizione e a 6 rapporti; è molto fluido, anche se meno immediato in modalità manuale. Le sospensioni sono eccellenti, mentre la silenziosità potrebbe migliorare: il motore a tre cilindri è leggermente rumoroso a freddo, ma migliora con l’uso.

Peugeot 3008 GT, il SUV Stellantis con tante motorizzazioni – (Foto Peugeot) – derapate.allaguida.it

Non può mancare la tecnologia per gli aiuti alla guida: la Peugeot 3008 offre una guida assistita di livello 2, con funzioni come il cruise control adattivo e il mantenimento attivo della corsia. Tuttavia, disattivare alcuni di questi aiuti alla guida non è comodissimo. Ci sono diversi allestimenti disponibili: Allure Hybrid o GT Hybrid, con prezzi che vanno dai 39.450 euro ai 43.600 euro di base. In quest’ultima versione ci sono dotazioni come lo schermo curvo da 21 pollici, le luci Matrix LED e il portellone elettrico. Per chi vuole più potenza o un’alternativa sostenibile, le versioni Plug-in Hybrid ed elettrica sono scelte eccellenti.

Insomma, questa Peugeot 3008 del 2024 è davvero un SUV versatile e moderno, capace di coniugare comodità, tecnologia e motorizzazioni efficienti. Sorprende per qualità e prezzo e si candida a far paura alle concorrenti. La versione GT è certamente la migliore per prezzo e dotazioni, mentre le varianti elettriche e Plug-in Hybrid sono per chi ha il pollice verde. In ogni caso, chi sceglie la 3008 trova tutto per viaggi lunghi o città.

Stefano Bressi

Recent Posts

Vuoi una Shelby Cobra da sogno? Adesso puoi averla a meno di 25.000 euro, ecco come

Puoi avere una Shelby Cobra a meno di 25.000 euro: ecco come puoi fare, realizzi…

5 minuti fa

La Cina conquista anche il mercato dei camper: sono case su 4 ruote, i prezzi sono troppo ghiotti

Arriva un altro terreno di caccia per la Cina e si tratta del settore dei…

1 ora fa

Retroscena Hamilton: altro che Ferrari, è stato vicinissimo ad un’altra scuderia

Lewis Hamilton era vicino ad un'altra scuderia prima di accettare la corte della Ferrari: il…

2 ore fa

Questa sportiva fa invidia anche alla Ferrari: oltre 1300 Cv di potenza, che lusso

Sportiva da oltre 1300 CV: non è una Ferrari ma è un vero bolide, fa…

3 ore fa

Sta per tornare la Fiat più amata degli anni ’80: remake da sogno per il mito, presto sarà tra noi

Potrebbe presto tornare il modello più amato di casa FIAT, è un vero sogno per…

4 ore fa

Le tasche degli automobilisti saranno sempre più vuote: nuovi prezzi alle stelle, il Governo ha approvato tutto

Il Governo ha approvato tutto, i prezzi saliranno alle stelle e le tasche degli automobilisti…

5 ore fa