Il nuovo monovolume coreano rilancia il segmento: tornano i van, ora elettrici e a prezzi superlativi

Il rilancio dei van parte dalla Corea. Il nuovo monovolume elettrico garantisce prestazioni e un prezzo da urlo.

Un po’ tutti abbiamo fantasticato guardando il mitico Volkswagen T2, il furgoncino che ha fatto impazzire i figli degli anni ’70. Simpatico e accattivante nelle forme, ha saputo conquistare i cuori anche dei meno avvezzi ai mezzi dalle dimensioni impegnative per il suo richiamo all’estate, al divertimento e alla gioventù. Nel tempo, però, i van hanno cambiato funzione, diventando sempre più sinonimo di lavoro.

Da quello più manuale, a quello di rappresentanza, alla sua guida tutto è possibile proprio per la versatilità di cui dispone. Ora, per la gioia, dei più romantici, il mercato coreano ha voluto sorprendere tutti, rinunciando alla produzione di un SUV a favore esattamente di un monovolume. Ottimo nelle prestazioni, vanta un motore elettrico per essere in linea con la direzione dettata dalla Commissione Europea, e costa poco.

Sta arrivando il KIA PV5, multifunzione e personalizzabile promette buona autonomia

Chi fosse interessato può già prenotarlo. Parliamo del nuovo MPV a marchio KIA, PV5. Si tratta di un prodotto completamente inedito in quanto realizzato sulla nuovissima Platform Beyon Vehicle. Spinta da propulsore a batteria, si distingue per la capacità di adattarsi ad ogni esigenza. Realizzato a partire dal prossimo agosto nello stabilimento locale di Hwaseong, potremo vederlo circolare sulle nostre strade non prima di ottobre.

Pensato per un pubblico globale, la modularità che lo caratterizza consente la massima personalizzazione. Due saranno le versioni di base fornite dalla Casa: la Passenger Mid Range da cinque posti per una spesa minima di 39.250 euro, e la Cargo Business Mid Range per uso commerciale, in vendita a partire da 31.850 euro.  Entrambe equipaggiate con accumulatore da 51,5 kWh, forniscono buona autonomia (400 km dichiarati).

Il nuovo monovolume KIA PV5
Sta arrivando il KIA PV5, multifunzione e personalizzabile promette buona autonomia (KIA) – Derapate.allaguida.it

La proposta del brand di Seoul non finisce qua. Sempre entro  dicembre di quest’anno è in programma l’uscita di una terza variante, la Chassis Cab, progettata per essere interamente trasformata a seconda delle esigenze. Il costo in questo caso è sconosciuto, è certo invece che in tutte e tre le offerte potranno essere declinate ad uso personale e professionale (flotte aziendali, logistica e piccole e medie imprese).

Tra i punti di forza la ricarica all’80% nell’arco di mezz’ora. Per il costruttore questo è soltanto il primo passo verso un ampio piano di conversione alle zero emissioni che strizza l’occhio al Vecchio Continente.

Gestione cookie