Il nuovo motore ammazza-elettrico è arrivato: si apre una nuova epoca

Questo nuovo motore è pronto a distruggere l’elettrico: via alla nuova era, è questo il futuro. 

La scadenza del 2035, fissato come target dell’Unione Europea per lo stop ai motori a combustione, si avvicina, e intanto il futuro dell’automotive appare sempre più incerto. Le auto elettriche faticano ad avere quella crescita auspicata, questo ha portato molte case automobilistiche (ma anche molti esponenti dalle istituzioni) a chiedere un dietrofront sulla questione, visto anche il vantaggio competitivo delle auto cinesi. Il passo indietro, intanto, è stato fatto dalle aziende, che proprio per le difficoltà sul mercato hanno cambiato i piani sulla transizione elettrica e rallentato il passaggio alle zero emissioni tornando a puntare con maggiore forza sui motori tradizionali.

Le aziende, intanto, iniziano a guardarsi intorno e a lavorare con maggiore intensità a soluzioni alternative che possano rappresentare un’alternativa più convincente dell’elettrico dal punto di vista di costi, autonomia della batteria e semplicità di ricarica, e più sostenibile di diesel o benzina (in questo senso gli e-fuel sono una pista da seguire con attenzione per i prossimi anni). C’è chi però in questa “caccia all’alternativa” è sicuramente già avanti e sembra avere le idee ben chiare sul futuro. 

Toyota contro l’elettrico

Il Giappone è da sempre simbolo di progresso nel campo dei motori, e Toyota in questo senso rappresenta l’esempio più rilevante. Il colosso nipponico si è sempre distinto per modelli innovativi e il costante contributo con le nuove tecnologie ideate dato all’evoluzione dell’industria dei motori. Non a caso il marchio è il maggiore produttore di automobili al mondo. Eppure persino Toyota guarda con non troppa convinzione all’elettrico.

toyota motore elettrico ideogeno
Toyota lavora sull’idrogeno (Toyota) – derapate.allaguida.it

Lo stesso presidente Toyoda ha sempre chiarito la linea dell’azienda, offrire varietà di motorizzazioni, e ha criticato ampiamente la scelta di concentrarsi solo sull’elettrico, mandando un messaggio alle istituzioni. L’azienda giapponese starebbe lavorando, proprio per questo motivo, anche a nuove tecnologie. In particolare è l’idrogeno la nuova frontiera che sta esplorando l’azienda giapponese, e dopo cehe Toyota è già avanti su questa tecnologia e ha già presentato modelli con questa motorizzazione con base elettrica, ora potrebbe anche arrivare una tecnologia ad idrogeno con motore a combustione che potrebbe rivoluzionare il settore.

Restano le difficoltà dell’idrogeno, ancora troppo costoso e difficile da reperire e trasportare, che hanno di gran lunga limitato i risultati commerciali degli sforzi mossi da Toyota in tal senso, ma l’azienda sembra determinata a lavorare in questa direzione e a rendere questa tecnologia accessibile e più economica. In questo caso, l’elettrico potrebbe non essere più la soluzione prescelta per il futuro.

Gestione cookie