Questo nuovo motore è pronto a distruggere l’elettrico: via alla nuova era, è questo il futuro.
La scadenza del 2035, fissato come target dell’Unione Europea per lo stop ai motori a combustione, si avvicina, e intanto il futuro dell’automotive appare sempre più incerto. Le auto elettriche faticano ad avere quella crescita auspicata, questo ha portato molte case automobilistiche (ma anche molti esponenti dalle istituzioni) a chiedere un dietrofront sulla questione, visto anche il vantaggio competitivo delle auto cinesi. Il passo indietro, intanto, è stato fatto dalle aziende, che proprio per le difficoltà sul mercato hanno cambiato i piani sulla transizione elettrica e rallentato il passaggio alle zero emissioni tornando a puntare con maggiore forza sui motori tradizionali.
Le aziende, intanto, iniziano a guardarsi intorno e a lavorare con maggiore intensità a soluzioni alternative che possano rappresentare un’alternativa più convincente dell’elettrico dal punto di vista di costi, autonomia della batteria e semplicità di ricarica, e più sostenibile di diesel o benzina (in questo senso gli e-fuel sono una pista da seguire con attenzione per i prossimi anni). C’è chi però in questa “caccia all’alternativa” è sicuramente già avanti e sembra avere le idee ben chiare sul futuro.
Il Giappone è da sempre simbolo di progresso nel campo dei motori, e Toyota in questo senso rappresenta l’esempio più rilevante. Il colosso nipponico si è sempre distinto per modelli innovativi e il costante contributo con le nuove tecnologie ideate dato all’evoluzione dell’industria dei motori. Non a caso il marchio è il maggiore produttore di automobili al mondo. Eppure persino Toyota guarda con non troppa convinzione all’elettrico.
Lo stesso presidente Toyoda ha sempre chiarito la linea dell’azienda, offrire varietà di motorizzazioni, e ha criticato ampiamente la scelta di concentrarsi solo sull’elettrico, mandando un messaggio alle istituzioni. L’azienda giapponese starebbe lavorando, proprio per questo motivo, anche a nuove tecnologie. In particolare è l’idrogeno la nuova frontiera che sta esplorando l’azienda giapponese, e dopo cehe Toyota è già avanti su questa tecnologia e ha già presentato modelli con questa motorizzazione con base elettrica, ora potrebbe anche arrivare una tecnologia ad idrogeno con motore a combustione che potrebbe rivoluzionare il settore.
Restano le difficoltà dell’idrogeno, ancora troppo costoso e difficile da reperire e trasportare, che hanno di gran lunga limitato i risultati commerciali degli sforzi mossi da Toyota in tal senso, ma l’azienda sembra determinata a lavorare in questa direzione e a rendere questa tecnologia accessibile e più economica. In questo caso, l’elettrico potrebbe non essere più la soluzione prescelta per il futuro.
La Ferrari in questi anni ha dovuto fare i conti con delle grandi rivali e…
Questo SUV ha l'anima da fuoristrada: mix vincente, costa davvero pochissimo. Con poco più di…
Caos nel settore ferroviario italiano, la notizia che getta nello sconforto chi viaggia con Italo…
Fiat sconvolge il mercato con un'offerta che nessuno aveva ancora mai tentato. Non solo lo…
Ferrari, per raggiungere il numero di vendita di una Panda servono anni e anni: ecco…
La nuova Lancia Delta ha conquistato tutti: riprende l'identità del modello originale ma è moderna…