Il+nuovo+piano+dell%26%238217%3BUE+distrugge+l%26%238217%3Bindustria+europea%3F+Scatta+l%26%238217%3Ballarme%3A+%26%238220%3BMorir%C3%A0+definitivamente%26%238221%3B
derapateallaguidait
/articolo/il-nuovo-piano-dellue-distrugge-lindustria-europea-scatta-lallarme-morira-definitivamente/17390/amp/
Categories: NEWS

Il nuovo piano dell’UE distrugge l’industria europea? Scatta l’allarme: “Morirà definitivamente”

Pubblicato da
Beatrice

Il nuovo piano dell’Unione Europea sull’automotive continua a dividere, scatta l’allarme: “Rischia di farlo morire definitivamente

E’ un momento particolarmente delicato per il futuro dell’industria dei motori europea. Da un lato, le istituzioni continentali spingono per una transizione il più veloce possibile verso una mobilità sostenibile, e hanno posto il 2035 come termine ultimo per la produzione dei motori a diesel e benzina. Dall’altro lato però questo obbiettivo, sulla carta condivisibile visto l’enorme impatto dal punto di vista ambientale che le auto hanno avuto nel corso del tempo, si deve scontrare con diversi problemi per le aziende.

La domanda dei modelli a batteria continua infatti a faticare, in primis per via dei costi maggiori rispetto ai motori tradizionale, ma anche rispetto ai limiti di batteria. A questo si aggiuge la concorrenza dei modelli che arrivano dalla Cina, che possono beneficiare di costi di produzione (e di conseguenza di listino) più bassi e di un grande sostegno da parte delle istituzioni.

In molti, dunque, ritengono che con queste premesse non sia pensabile fare a meno dei motori a combustione come auspicato dall’Unione Europea, che continua a ribadire la scadenza del 2035, ma sembra disposta al dialogo su quello che è il futuro dell’industria dei motori e a trovare dei compromessi che permettano di raggiungere la sostenibilità in moto agevole per le aziende. Il piano delle istituzioni europee però continua a far discutere.

Unione Europea, allarme sul futuro dell’industria

Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo economico della Lombardia e presidente dell’Automotive Regions Alliance, ha commentato con una certa preoccupazione le notizie che arrivano sulle decisioni dell’Unione Europea in fatto di emissioni e di automobili, anche alla luce dei possibili dazi che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sembra intenzionato a mettere sui prodotti che arrivano dal continente.

Unione Europea, allarme sul futuro dell’industria – derapate.allaguida.it

Secondo Guidesi, l’industria dei motori europea rischia di crollare: “Se ci sarà la conferma dei rumorsi su ciò che la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen presenterà mercoledì 5 marzo per il settore Automotive, e dunque non ci sarà nessuna inversione nelle strategie, potremmo dichiararne definitivamente la morte del comparto” Questo è il succo dell’intervento dell’assessore, per cui l’unica speranza per rilanciare l’automotive è un netto cambio di rotta e una profonda modifica di quelle che sono state le strategie portate avanti sino a questo momento. Il tema, insomma, continua a dividere, e il futuro dell’industria dei motori continua ad essere un tema particolarmente caldo.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Su Ebay costa pochissimo, eccolo l’attrezzo che ti libera da un vero incubo: in auto serve più di tutti

Ebay è diventato da tempo sempre più usato e ora arriva una novità straordinaria. L'acquisto…

5 ore fa

Costano tutte circa 20.000 euro, è tra queste sei l’auto che stai cercando: vai a colpo sicuro, c’è anche la regina dei consumi

In un periodo dove le auto hanno un prezzo sempre più elevato, queste sono un…

9 ore fa

Stellantis pronta a fare 2.000 assunzioni: il problema è che non sono in Italia

Il Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA si prepara a una nuova fase…

19 ore fa

L’Alfa Romeo più esagerata che si sia mai vista: sotto il cofano aveva un motore che non si teneva

I laboratori segreti della Casa di Arese regalarono agli appassionati delle vetture sensazionali. Una Formula…

21 ore fa

Mercato auto, collasso definitivo: arriva l’annuncio, 70.000 senza posto di lavoro

Il mercato dell'auto è in crisi e la situazione potrebbe presto peggiorare ancor di più,…

1 giorno fa

L’anti Fiat Panda è già un successone: ne hanno prodotte 100.000 e ora costa anche mille euro in meno, il bonus è per tutti

Le citycar continuano a conquistare il mercato e ora la Fiat Panda deve fare i…

1 giorno fa