Volete una specie di navicella spaziale? Pensate che il colosso italiano ne ha progettata una che utilizza il carburante più sostenibile di tutti: vedere per credere
Lo sviluppo tecnologico sembra non conoscere limitazioni e ora è possibile arrivare ad un modello simile, che utilizza energia green e può raggiungere prestazioni pazzesche. Basta mettere da parte una somma nemmeno troppo esagerata per assicurarselo davvero molto presto.
Ci sono due componenti da tener presente in questo periodo, ovvero la ricerca di emissioni zero dal punto di vista dell’anidride carbonica e la crescita dei modelli elettrici, utilissimi per la transizione ecologica, sia nella versione ibrida che totalmente a batteria. All’avanguardia nel settore troviamo Aptera, in partnership con Pininfarina, che ha dato vita al triciclo elettrico solare, un prototipo pazzesco che è pronto a far impazzire il mondo. Al CES 2025 di Las Vegas, la startup americana, insieme all’italiana Pininfarina, ha dato vita ad un veicolo che può segnare il futuro. Nell’evento mondiale più importante nell’ambito dell’innovazione e della tecnologia, che attira all’inizio di ogni anno migliaia di espositori, il triciclo elettrico è uno delle grandi star.
Al CP-517 nella Central Plaza del Las Vegas Convention Center Aptera mostra un modo diverso di intendere i trasporti, con una rivoluzione che è già iniziata. Le caratteristiche del modello disegnato da Pininfarina sono davvero interessanti e di tutto rispetto per un veicolo elettrico, da tenere in considerazione.
Il triciclo solare di Aptera-Pininfarina ha una autonomia di 400 miglia, ovvero 644 km con una ricarica, di cui 40 miglia (64 km) garantite dai 700 watt di celle solari integrate al veicolo.
L’accelerazione da 0-60 mph (ovvero fino a 96,5 km/h) è di 6 secondi scarsi, mentre per quanto riguarda il prezzo, che ancora deve essere annunciato ufficialmente, dovrebbe aggirarsi attorno ai 40.000 dollari (circa 38.500 euro). Quello che però viene sottolineato dalla start up americana è che dal punto di vista dei carburanti, con l’energia solare si possono risparmiare circa 7.500 dollari (più o mano 7.200 euro). Aptera e Pininfarina hanno iniziato una lunga cooperazione che aumenterà man mano che ci si avvicina alla produzione e immissioni sul mercato del proprio veicolo.
Il triciclo solare ha in realtà una storia già piuttosto lunga, visto che aveva mosso i suoi primi passi nel 2019, quando venne ideato come prototipo. L’iniziale progetto era quello di immetterlo sul mercato nel 2024, ma la mancanza di fondi ha fatto slittare tutto di un anno, al 2025. Ora con il passaggio al CES sembra proprio che sia arrivato il suo momento e i clienti potranno trovarlo presto sul mercato internazionale.
Una notizia che farà saltare di gioia chi ha amato le Smart di una volta,…
Le regole valgono per tutti e non guardano al mezzo che guidi: attenzione a non…
Addio definitivo in casa Jeep, la decisione che arriva in questo avvio di 2025 è…
Pedaggio gratis a partire dal prossimo mese di febbraio su una delle tangenziali più trafficate…
L'estate 2025 si preannuncia ricca di viaggi low cost: un'ondata di voli a prezzi mini…
La Ferrari lo ha comunicato ufficialmente e ora è sicuro che correrà con Lewis Hamilton:…