Il nuovo SUV 4×4 di Dacia fa il botto: ibrida a GPL e prezzo super popolare

La Dacia è pronta a sbaragliare la concorrenza con il nuovo 4×4: questa vettura è ibrida ma anche GPL ed il prezzo è pazzesco

Efficiente, adatta a tutte le esigenze, famigliare e soprattutto low cost: sono i punti focali della Dacia che per quanto riguarda il prezzo contenuto ne ha fatto un vero e proprio cavallo di battaglia. Una formula vincente se guardiamo i dati delle vendite del marchio appartenente al gruppo Renault.

Basti pensare che la Dacia Sandero, nel mese di ottobre, è stata la quarta vettura più venduta in Italia con 4.029 immatricolazioni mentre in ottava posizione si è piazza la Duster, il Suv del marchio con 2.555 vetture vendute. Se, invece, ci limitiamo alle vetture Gpl più vendute, beh è quasi un monopolio quello della Dacia.

La Sandero prima con 3.703 immatricolazioni, seguita a ruota dalla Duster con 1.787 auto vendute. Nella top ten, però, vi sono altre due vetture del brand rumeno: la Bigster con 467 immatricolazioni è quinta mentre in ottava posizione c’è la Jogger con 332 auto vendute. Un mercato, insomma, su cui la Dacia ha puntato quello del Gpl, andando a conquistare una grande fetta di automobilisti ancora scettici sull’elettrico ma desiderosi di risparmiare alla pompa di benzina.

Nuova Dacia, la Bigster non ha rivali: è “unica al mondo”

La Dacia, però, vuole sbaragliare ogni tipo di concorrenza. E così è pronta a conquistare il mercato con un nuovo Suv: la Dacia Bigster che sarà anche 4×4. Ma la peculiarità di questa vettura è un’altra: è l’unica auto al mondo che all’alimentazione bifuel benzina e Gpl, il punto di forza della Dacia, abbina anche la tecnologia ibrida mild hybrid e la trazione integrale elettrificata, con tanto di cambio automatico a doppia frizione.

La Dacia Bigster hybrid-G 150 4×4 è il Suv più grande del brand rumeno e si può ordinare già in Italia nell’allestimento Expression ad un prezzo di 29.900 euro. Questo allestimento ha cerchi in lega da 17″,specchietti ripiegabili elettricamente e grigi al pari del paraurti (grigio megalite).

Dacia Bigster
Nuova Dacia, la Bigster non ha rivali: è “unica al mondo” (Dacia.it) – Derapate.allaguida

Non mancano i fari fendinebbia, il climatizzatore automatico bi-zona e Media Display con lo schermo touch da 10″ oltre al freno di stazionamento elettrico. Quest’auto è lunga 457 centimetri ed il bagagliaio è decisamente capiente con 1.877 litri di capacità. Il motore è un tre cilindri turbo benzina da 1.2 litri di cilindrata e 140 cavalli di potenza con tecnologia mild hybrid a 48 volt a cui è abbinato un motore elettrico da 31 cavalli piazzato sull’asse posteriore.

La Bigster ha anche un sistema di alimentazione a GPL per un totale di 154 cavalli di potenza massima e 230 Nm di coppia. Capienti anche i serbatoi: entrambi sono da 50 litri per 1.480 km di autonomia. La velocità massima è di 180 km/h mentre sono necessari 10,5 secondi per passare da 0 a 100. km/h.

Se, come detto, nell’allestimento Expression l’auto ha un prezzo di 29.900 euro, duemila euro in più sono necessari per l’allestimento journey che ha cerchi in lega da 18″, portellone elettrico, vetri posteriori oscurati, strumentazione digitale su uno schermo di 10″, il cruise control adattivo ed il sedile di guida regolabile elettricamente.

A 31.900 euro c’è anche la Dacia Bigster hybrid-G 150 4×4 extreme, più “selvaggia” con tetto panoramico apribile, barre al tetto modulari, tappetini in gomma e gomma/tessuto e finiture esterne color rame.

Gestione cookie