Il marchio tedesco torna sul mercato con una vettura che guarda al futuro: i dettagli.
Opel presenta un nuovo veicolo che richiama il passato ma ha un forte sguardo verso il futuro. Si tratta della nuova generazione del SUV più amato Opel, racchiusa in tre termini chiave nel corso della presentazione ufficiale a Milano: disintossicazione dalle vecchie forme con un design audace ed essenziale, tedesco moderno per le proporzioni e le soluzioni intelligenti e, infine, greenovation per l’impatto ambientale ridotto a zero.
Si tratta della nuovissima Opel Grandland Electric. Ma cosa cambia rispetto alle generazioni precedenti? Innanzitutto le dimensioni: 17 centimetri più lunga, quasi 2 centimetri più alta e 6 centimetri più larga. E poi una serie di caratteristiche che Opel ha definito Experimental, come il logo e la scritta illuminati o i fari Intelli-Lux.
All’interno dell’abitacolo non finiscono le novità. Se da un lato la parola chiave è “funzionalità”, dall’altro è la tecnologia a farla da padrona. Il display centrale da 16 pollici ed un quadro frumentò ampio e funzionale rendono l’esperienza di guida confortevole, motivo per cui Opel ripropone i sedili ergonomici, a completamento di un abitacolo accogliente sia per la mente che per il corpo. Aumenta anche lo spazio relativo ai sedili posteriori, per un comfort totale, anche per i passeggeri seduti dietro.
Opel Grandland, motorizzazione e autonomia: i dettagli della nuova piattaforma
La prima novità assoluta della nuova Opel Grandland è, senza dubbio, l’architettura. Si tratta, infatti, del primo modello Opel costruito sulla piattaforma nativa STLA Medium BEV del gruppo Stellantis. Non è ancora nota la potenza che la Opel Grandland riuscirà ad erogare, ma il nuovo pacco batterie piatte disponibile fino a 98kWh unito al risparmio energetico raggiunto grazie alla pompa di calore, concedono al nuovo SUV del segmento C un’autonomia a zero emissioni di circa 700 chilometri. La ricarica, poi, è veloce: dal 20% all’80% in circa 26 minuti presso una stazione di ricarica rapida pubblica.
Attenzione, però, perché quella elettrica non sarà l’unica versione disponibile. Ci sarà anche una versione ibrida plug-in con circa 85 km di autonomia a zero emissioni, e anche una versione ibrida con tecnologia a 48 Volt. Il nuovo SUV, che sarà disponibile da ottobre, è l’essenza tedesca per eccellenza. Progettato e costruito ad Eisenach, conferma la volontà di Opel di accontentare i clienti tedeschi ma anche di esportare il lavoro all’estero con una firma ben chiara.
Come per le motorizzazioni, anche per i prezzi bisognerà attendere ancora qualche settimana.