Il nuovo SUV giapponese conquista l’Italia: motore a benzina e full optional a prezzo irrisorio

Dal Giappone arriva il SUV, che è già irresistibile per gli italiani. È con motore a benzina e full optional, per un prezzo davvero contenuto: la proposta a quattro ruote.

L’anno 2024 si conclude per il settore dei motori disponibile in Italia in modo davvero impeccabile. Poiché a disposizione della clientela dal Giappone arriva un SUV rinnovato nella tecnica e rifornito nelle dotazioni, che non ha da invidiare a colleghi più noti e decisamente più costosi. A proporlo è la Subaru, nella sesta generazione di un modello storico: è stato introdotto per la prima volta nel 1997 e da quel momento l’attenzione rivolta non è mai stata ridimensionata, per un totale di 5 milioni di unità vendute, di cui circa 30.000 in Italia.

Realizzato attraverso la piattaforma Subaru Global Platform, modificata all’occorrenza, si tratta della generazione appena sorta di Forester. Il primo aspetto da risaltare è la rigidità torsionale, che è stata aumentata del 10% applicando un adesivo strutturale. Per questo aggiornamento è prevista una lunghezza di 4.670 mm e una larghezza di 1.830 mm, mentre l’altezza è di 1.730 mm. Il peso va da un minimo di 1.693 kg a un massimo di 1.717 kg a seconda della ricchezza degli allestimenti, con un totale di 1.879 kg di massa trainabile.

I cerchi sono da 18 o 19 pollici e le sospensioni affidate allo schema McPherson all’anteriore, mentre al posteriore sono a doppio braccio oscillante. In più sono previsti freni a disco ventilati. Per l’ultimo Forester le luci di svolta sono a Led e il monitor installato è un Multi-Viewa 360°. All’interno sono stati aggiunti nove airbag di serie e un display infotainment da 11,6 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il bagagliaio è da 1.731 litri.

Dal Giappone all’Italia: tutto sull’ultimo Forester della Subaru

La vera chicca è sicuramente il motore. La Subaru, infatti, ne ha creato uno che nasce dalla combinazione della trazione integrale Symmetrical All-Wheel Drive e dal propulsore ibrido e-Boxer. Ne risulta uno a benzina a 4 cilindri contrapposti da 1.995 cc capace di erogare una potenza di 136 CV e una coppia massima di 182 Nm, abbinato in più a un propulsore elettrico. In questo modo si può passare in appena 12,2 secondi da 0 a 100 km/h e raggiungere un picco di 188 km/h. Inoltre, è stata montata sul SUV una batteria agli ioni di litio da 118V.

Subaru Forester 2025
Dal Giappone all’Italia: tutto sull’ultimo Forester della Subaru (Subaru press media) – derapate.allaguida

 

Tutti i quattro allestimenti previsti per il Forester della Subaru fanno affidamento sul sistema X-Mode con Hill Descent Control e sono Free, Style, 4dventure e Premium. Il prezzo base è di 35.900 euro, con un risparmio di 6.050 euro in meno sul prezzo di listino per tutte le versioni. È possibile infine aggiungere il Subarusafe8. Si tratta di una garanzia di otto anni a chilometraggio illimitato bumper to bumper. Una possibilità davvero irresistibile.

Gestione cookie